Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Uomini e Personale > Congedati e Enti Assistenziali
Congedati

​L’impianto normativo di riforma strutturale delle Forze Armate, e dell’Aeronautica Militare in particolare, ha portato, tra l’altro, alla soppressione del Comando IIª R.A. in data 31 dicembre 1999, e, in tempi successivi, ad una organizzazione territoriale suddivisa su due Alti comandi: Comando I Regione Aerea e Comando Scuole A.M./III Regione Aerea.

Ulteriori provvedimenti di progressiva ristrutturazione della Forza armata hanno interessato il Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER) che dall’11 aprile 2014 si aggiunge ai due citati Alti Comandi nella gestione territoriale di competenze areali, per quanto riguarda la gestione del personale militare in congedo, in relazione ad una nuova suddivisione geografica, per cui il:

  • Comando Iª Regione Aerea, ubicato nella sede storica in Milano, ha competenza sul personale militare che all’atto del congedo ha eletto la residenza, oltreché in quelle regioni, del nord Italia, già di competenza territoriale del predetto Comando Iª R.A, anche nelle regioni Toscana ed Umbria;
  • Comando Scuole A.M. / IIIª Regione Aerea, ubicato presso l’aeroporto di Palese Macchie in Bari, ha competenza sul personale in congedo che ha eletto residenza, oltreché in quelle regioni, del centro e del sud Italia, già di competenza territoriale del predetto Comando IIIª R.A., anche nelle regioni Campania e Sardegna;
  • Comando Aeronautica Militare Roma, riorganizzato e rilocato sul sedime dell'Aeroporto di Centocelle in Roma, intitolato a "F.Baracca", dal 10 aprile 2014, ha competenza sul personale in congedo che ha eletto residenza nella regione Lazio.


Le peculiari attività riguardanti il personale militare in congedo dell’Aeronautica sono affidate, nell’ambito dei citati Alti Comandi della I R.A. e III R.A., ai Reparti Territoriali del Personale, e per il COMAER dall'Ufficio del Comandante, Sezione Personale in Congedo Regione Lazio.


Sedi - contatti utili:

Comando Iª Regione Aerea
Piazza Novelli, 1 - 20129 Milano

02.73902230
 aerocongedo.milano@aeronautica.difesa.it 

 

Comando Scuole A.M./ IIIª Regione Aerea 
Aeroporto Palese Macchie, Via G. D’Annunzio, 1 - 70057 Bari Palese

080.5836258
 aerocongedo.bari@aeronautica.difesa.it   

 

Comando Aeronautica Militare Roma
Aeroporto “F. Baracca”, Via di Centocelle, 301  - 00175 Roma

 aerocongedo.lazio@aeronautica.difesa.it  

Nucleo personale in congedo pml e mobilitazione

 06.24002539 – 06.24002520

 06.24002539 pratiche medico legali (pml)

  06.24002476 Mob.ne e Forze di Completamento

Nucleo tessere

 06.24002534


 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.