Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Ruolo Musicisti
BANDA
La tua squadra che vola
Entra in Aeronautica Militare
L'energia dei giovani per volare: scopri come far parte della "Tua Squadra che vola"

Il personale del Ruolo Musicisti è disciplinato da specifica normativa, che ne differenzia il reclutamento, lo stato giuridico e l'impiego rispetto agli altri ruoli non direttivi, costituisce l'organico della Banda A.M. e svolge compiti professionali, di contenuto musicale, in relazione alle professionalità possedute (Categoria, Parti, Strumenti musicali). Tale personale è impiegato nell'ambito di celebrazioni più importanti della vita della Forza Armata, rappresentando l'Aeronautica in occasione di manifestazioni pubbliche di particolare solennità organizzate sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, il Ruolo Musicisti esplica attività concertistiche per la diffusione della cultura musicale, anche in collegamento con associazioni culturali e con Enti pubblici o privati, nazionali e stranieri. 

Il personale Musicista viene impiegato in due settori "M​USICISTI ORCHESTRALE" e "MUSICISTI ARCHIVISTA" all'interno dei quali sono associati tutti gli strumenti musicali appartenenti alla Banda.

Come diventare Musicista​?

Il Direttore ed il Vice Direttore della Banda vengono arruolati tramite concorso ad hoc a cui viene assegnato il grado di Tenente Colonnello per il primo e di Capitano per il secondo. 

Il restante personale viene reclutato tramite concorso pubblico che viene bandito ogni qualvolta si presenti una vacanza organica di uno strumento musicale a cui è legato anche il grado da rivestire.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.