Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Uomini e Personale > Concorsi > Concorso Accademia Aeronautica 2017-2018
Concorso Accademia Aeronautica 2017-2018
Il concorso è in svolgimento



Partecipa

81

2017

11/01/2017

16/02/2017

81

Concorso per esami, per l'ammissione di n° 81 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Aeronautica per l'anno 2017-2018. Numero pubblicazione: Gazzetta Ufficiale 4^ s.s. n° 2  - Data di pubblicazione: 10 gennaio 2017

Al concorso possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi, che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande possiedono, tra l'altro, i seguenti requisiti:

    • sono cittadini italiani;
    • hanno compiuto il diciassettesimo anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici impieghi sono specificati all'interno del bando;
    • godono dei diritti civili e politici;
    • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell'anno 2016-2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale;
    • essere in possesso di idoneità psicofisica e attitudine al servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente. 

Suddivisione dei posti a concorso:

42 posti per Ruolo Naviganti normale dell'Aeronautica Militare;

10 posti per Ruolo Normale delle Armi dell'Arma Aeronautica;

14 posti per Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico;

8 posti per Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico;

7 posti per Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico;

I concorrenti minorenni dovranno avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore a contrarre l'arruolamento volontario nella Forza Armata.

Principali novità rispetto al precedente Bando di Concorso

  • I candidati non dovranno aver superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non in data 31 ottobre come lo scorso anno;
  • La prova di trazioni alla sbarra rientra quest'anno tra le prove facoltative e non più obbligatorie;
  • la banca dati delle domande sarà pubblicata non oltre la quarta settimana precedente la data di inizio della prova scritta di preselezione e non 20 giorni prima della stessa.

 

Per ciò che attiene l'altezza si rammenta che già dal Concorso per l'anno 2016-2017 il requisito dell'altezza è stato abolito con DPR 17 dicembre 2015 n° 207, sostituito con misurazione della composizione corporea, forza muscolare e massa metabolicamente attiva, differenziato tra uomini e donne. Limitatamente al concorso per Naviganti normale dell'Aeronautica Militare rimangono le limitazioni specificate nell'Appendice Aeronautica Militare al Bando punto 2.2.

Si specifica di seguito, come per l'anno 2016-2017, il visus necessario per la partecipazione al Concorso, differenziato per Ruoli e Corpi:

Naviganti normale dell'Aeronautica Militare: 8/10 per occhio come visus minimo correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate, e che non devono superare 0,50 per la miopia, 1,50 per l'ipermetropia e +/- 0,75 per l'astigmatismo. Non è prevista possibilità di correzione con operazione chirurgica di qualsiasi genere (es. PRK, LASIK etc.).

Ruolo Normale delle Armi dell'Arma Aeronautica: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all'occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E' prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK), come da DM 4 giugno 2014.

Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all'occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E' prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK), come da DM 4 giugno 2014.

Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all'occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E' prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK), come da DM 4 giugno 2014.

Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico: 16/10 complessivi con almeno 7/10 all'occhio con visus inferiore correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate e che non devono superare le quattro diottrie per la miopia anche in un solo occhio e non superiore a tre diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. E' prevista possibilità di correzione chirurgica refrattiva con esiti stabilizzati (es. PRK, LASIK), come da DM 4 giugno 2014.

Per accedere a tutte le informazioni relative al concorso in argomento andare sul sito: www.difesa.it

 

Avviso per prova scritta di preselezione.pdf

Avviso per gli accertamenti psicofisici.pdf

 Calendario convocazioni accertamenti psicofisici.pdf

Prova scritta di composizione italiana.pdf

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.