Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
UCAG

​L'Ufficio Generale Consulenza e Affari Giuridici tratta la gran parte delle tematiche giuridiche d’interesse dell’Aeronautica Militare, assicurando l’organicità e l’univocità d’indirizzo nella trattazione delle stesse.


La sua missione è di supportare giuridicamente i Comandanti dell'A.M. nell'azione di comando, offrendo consulenza e trattando le questioni legali in modo organico e univoco in Forza Armata.

L'UCAG è retto da un Brigadier Generale del Corpo di Commissariato Ruolo Normale e dipende dal Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Il Capo Ufficio Generale è il Consulente Giuridico del Capo di SMA e, tramite un collegamento funzionale, delle Autorità di Vertice degli Alti Comandi e degli Organismi di Vertice di F.A.

L'UCAG esplica l’attività di consulenza e di trattazione degli affari giuridici in materia di diritto civile, amministrativo (in modo non esclusivo), penale, penale militare, aeronautico, disciplinare, internazionale (in modo non esclusivo) ed internazionale umanitario.

Cura i rapporti con le omologhe articolazioni delle altre Forze Armate/Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dell’area interforze, nonché con l’Avvocatura Generale e Distrettuale dello Stato e con gli Organi della Magistratura Ordinaria, Militare e Amministrativa.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.