Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
TA

Il servizio del Traffico Aereo rappresenta una funzione storicamente assegnata agli Ufficiali del Ruolo delle Armi. Attualmente sono presenti quattro Servizi Coordinamento e Controllo dell'AM (SCCAM): Ciampino, Milano Linate, Abano Terme e Brindisi, il cui compito d'istituto è quello di "assicurare, nello spazio aereo di competenza, il supporto alle operazioni aeree, attraverso il controllo ed il coordinamento del Traffico aereo operativo (OAT), la gestione dello spazio aereo a livello pre-tattico e tattico e il coordinamento dell'attività di Difesa Aerea nel contesto del traffico aereo generale". Il comando degli enti di Milano Linate, Abano Terme e Brindisi è affidato a Ufficiali del Ruolo Armi nel grado di Tenente Colonnello e sono gerarchicamente subordinati al SCCAM di Ciampino retto, invece, da un Colonnello del Ruolo.

Gli Ufficiali a cui viene assegnata la specialità TA vengono avviati ad un percorso formativo lungo ed impegnativo presso il Gruppo Addestramento Traffico Aereo (GAO - TA) del RACSA di Pratica di Mare, dove svolgono una serie di corsi propedeutici all'impiego rispettivamente presso: le torri di controllo, il cui servizio è erogato dall'AM, l'avvicinamento radar o procedurale, gli SCCAM per il controllo di regione.

Nell'ambito dell'approccio Multi-agency è da segnalare, inoltre, l'impiego di alcuni Ufficiali presso l'ENAC, i quali, al termine del mandato, riversano in FA l'importante patrimonio esperienziale e conoscitivo acquisito, divenendo protagonisti anche di un sempre più intenso processo di integrazione e coordinamento tra le varie compagini del Paese, civili e militari, nell'ottica, appunto, del rafforzamento del concetto di "Sistema Paese".

Inoltre, va ricordato il fondamentale contributo fornito dagli Ufficiali del Ruolo delle Armi appartenenti alla specialità TA nell'ambito di contesti emergenziali e/o di crisi, non ultimo quello delle OFCN.


 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.