Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
IS

E' oggigiorno condiviso il concetto per cui il successo delle operazioni militari risulti dipendente anche dalla disponibilità di dati ed informazioni accurate, rilevanti e tempestivamente fruibili, per la comprensione dello scenario e la conseguente corretta gestione delle forze a disposizione, per la loro protezione e, quindi, per la loro sopravvivenza. Tutto questo per concorrere al conseguimento degli obiettivi indicati dall'Autorità politica per la tutela degli interessi nazionali.

Al soddisfacimento di tale necessità preposti gli Ufficiali del Ruolo delle Armi appartenenti alla specialità "Informazioni e Sicurezza". Gli Ufficiali IS hanno operato ed operano in contesti Joint e Combined, sia in territorio nazionale (nell'ambito dei Reparti Operativi dell'AM e delle articolazioni a tutti i livelli di FA/Interforze e dei Comandi Internazionali in Italia) sia all'esterno (nei Comandi e nelle Agenzie Internazionali e nell'ambito delle OFCN).

La specialità IS attualmente esprime le seguenti professionalità:

  • Analisi Dati Immagini (ADI), un tempo "fotointerpretazione operativa";
  • Guerra Elettronica (GE);
  • Intelligence;
  • Sicurezza operativa.

Da evidenziare il contributo degli Ufficiali IS nello sviluppo e nell'impiego di capacità di nicchia dell'AM come quelle espresse dai velivoli a pilotaggio remoto (APR) "Predator" e nelle numerose operazioni cui la FA ha partecipato nei diversi teatri, quali Iraq, Afghanistan e Libia.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.