Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Il capo del Corpo

​​

Il Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino, nato a Roma nel 1957.

È entrato in Accademia Aeronautica quale Allievo Ufficiale del Genio Aeronautico Ruolo Ingegneri nel 1975 con il corso Rostro II laureandosi in Ingegneria Elettronica.

Nel 1981, è stato assegnato al Reparto Sperimentale Volo.

Conseguita la qualifica di ingegnere "sperimentatore di sistemi" nel 1983 in Gran Bretagna, presso il Royal Air Force College di Cranwell, ha partecipato a numerosi programmi di sperimentazione nei settori dell'avionica e dell'armamento in ambito sia nazionale che internazionale.

Dopo aver ricoperto in seno al Reparto Sperimentale Volo l'incarico di Direttore Tecnico tra il 1993 ed il 1995, è stato trasferito allo Stato Maggiore Aeronautica operando nel settore della logistica e dei programmi di ammodernamento seguendo con particolare riguardo il segmento dei sistemi satellitari e a pilotaggio remoto.

Nel 1997-98 ha frequentato il 66° Corso Superiore della Scuola di Guerra Aerea ed il 4° Corso dell'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, presso il quale è stato poi impiegato in qualità di tutor l'anno successivo.

Quindi è tornato allo Stato Maggiore Aeronautica, e segnatamente al 4° Reparto dove tra il 2000 ed il 2004, con il grado di Colonnello, è stato a capo dell'ufficio che si occupa dei sistemi a pilotaggio remoto, di quelli superficiaria e di quelli spaziali.

Dal 2004 al 2011 ha quindi prestato servizio presso la 2a Divisione del Comando Logistico, prima come Capo Ufficio, poi come Capo Reparto.

Nel 2005 si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Trieste.

Tra il 2006 ed il 2010 è stato insegnante di Sistemi ed Impianti Aerospaziali nell'ambito del corso di laurea specialistica in Scienze Aeronautiche della facoltà di scienze politiche "Cesare Alfieri" di Firenze.

Promosso Brigadiere Generale nel 2011, ha frequentato la 63ª Sessione dell'Istituto Alti Studi della Difesa conseguendo il master di 2° livello in strategia globale e sicurezza.

Generale Ispettore dal 2013, tra il 2012 ed il 2014 ha ricoperto l'incarico di Vice Direttore Tecnico della Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) di cui poi è stato Direttore fino al 14 novembre 2017.

Appassionato di storia aeronautica e militare è autore di diverse pubblicazioni e partecipa quale relatore a convegni in Italia e all'estero.

Dal 20 novembre 2017 al 3 aprile 2018 ha rivestito l'incarico di Vice Comandante Logistico dell'Aeronautica Militare.

Dal 04 aprile 2018, trasferito presso il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, in data 16 aprile, con il grado di Generale Ispettore Capo, ha assunto l'incarico di Direttore della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilitá (ARMAEREO).

 

Il 16 aprile 2018 è stato nominato Capo del Corpo del Genio Aeronautico.

.

Il Gen. Isp. Capo Basilio Di Martino è sposato con la Sig.ra Silvana ed è padre di due figli.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.