Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
UGCRA

Dal 1° luglio 2018 è divenuto operativo il nuovo Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa dell'Aeronautica Militare (U.C.R.A. - A.M.), a seguito della riorganizzazione effettuata per adeguare la struttura amministrativa dell'A.M. alle modifiche normative intervenute nel campo della contabilità di stato e dei contratti, nonché nel quadro del processo di attuazione del Libro Bianco della Difesa.

L'U.C.R.A. - A.M., Ufficio Generale alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica (S.M.A.), ha ora come vertice l'attuale Capo del Corpo di Commissariato, Generale Ispettore CCrn Gennaro Cuciniello, sia per evidenziare l'alta funzione giuridico-amministrativa e contabile che svolge, sia per ottemperare a precise disposizioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La nuova strutturazione, in armonia con quanto già previsto per le analoghe articolazioni già attivate presso le altre Forze Armate, valorizza, in particolare, la funzione di stazione appaltante principale dell'A.M. con competenza sulle procedure di maggiore impatto economico ed avanti ad oggetto forniture e servizi di interesse operativo, mantenendo le funzioni di "cassa" dell'A.M. e di controllo della gestione amministrativa degli Enti, tramite la Direzione di Amministrazione dell'A.M..

Viene così avviata l'opera di razionalizzazione dell'organizzazione amministrativa, in un'ottica di "Aeronautica 4.0", fondata su largo ricorso alle potenzialità degli strumenti informatici e su una sempre più spinta specializzazione del personale, che consenta la riduzione delle stazioni appaltanti e l'ottimizzazione delle risorse finanziarie, a supporto dell'operatività dello strumento aereo e delle aspettative del personale.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.