Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Organizzazione > Capo di Stato Maggiore > Enti dipendenti > Commissione Permanente Avanzamento
Commissione Permanente Avanzamento

La Commissione Permanente  Avanzamento Sergenti,  ai sensi dell'art. 1047 del D.Lgs. n. 66/2010 (Codice dell'Ordinamento Militare), è composta da militari scelti tra esperti nella gestione del personale e capaci di giudicare con serenità e obiettività, ma anche con scrupolo e adeguata determinazione.

Essa è costituita da:

  •  Presidente: attualmente un Generale di Brigata Aerea;
  •  Membri ordinari: non più di 13 Ufficiali Superiori di significativa anzianità di servizio, rappresentanti dell'Arma Aeronautica e dei Corpi dell'AM; il Sergente Maggiore Capo con qualifica Speciale più anziano del ruolo alla data del 1° gennaio dell'anno preso in considerazione e che possa far parte della commissione almeno per l'intero anno solare;
  • Membri supplenti.
Il compito fondamentale della Commissione è di valutare, ai fini dell'avanzamento ad anzianità, a scelta e per l'attribuzione della qualifica apicale, il personale appartenente al ruolo Sergenti dell'A.M.

L'avanzamento a scelta riguarda le promozioni da Sergente Maggiore a Sergente Maggiore Capo, nonché, alla luce del riordino, l'attribuzione della qualifica di Sergente Maggiore Capo con qualifica Speciale. Gli altri avanzamenti dei  Sergenti sono ad anzianità.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.