Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Il Capo del Corpo di Commissariato Aeronautico

Il Generale Ispettore C.C.r.n. Raffaele MOAURO, nato a Roma il 07 marzo 1957 e laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", si è arruolato in Aeronautica Militare nel 1984 con il grado di Tenente del Corpo di Commissariato.

Dopo esser stato impiegato nei Servizi Amministrativi di Firenze (Scuola di Guerra Aerea) e di Ciampino (Comando Aeroporto), ha ricoperto numerosi incarichi: presso il Reparto Generale Sicurezza, nel settore  della consulenza legale, successivamente, presso varie articolazioni dello Stato Maggiore Aeronautica (Reparto Pianificazione Generale, Ufficio Generale di Controllo, 3° Reparto Piani e Operazioni, 6° Reparto Affari Economici e Finanziari) e presso l'Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari, alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa, maturando competenze generali e assumendo crescenti responsabilità in campo giuridico e amministrativo e, specificamente, nei settori della pianificazione, della programmazione e del bilancio.

Ritornato nel 2015 all'amministrazione attiva, è stato Capo dell'Ufficio Coordinamento Generale del Centro Responsabilità Amministrativa dell'A.M e, dal 18 aprile 2016, Capo Reparto Amministrazione del Comando Logistico dell'Aeronautica. Dal 1° luglio 2016 è stato anche Incaricato delle Funzioni di Capo del Corpo di Commissariato dell'Aeronautica e Referente dell'Aeronautica Militare per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.

Dal 3 maggio 2017 al 19 febbraio 2019 è stato Vice Capo dell'Ufficio Generale Pianificazione Programmazione e Bilancio dello Stato Maggiore della Difesa, con specifiche competenze in materia di programmi di investimento e negli affari economici e finanziari dell'area tecnico operativa della Difesa. Dal 20 febbraio 2019 è Capo dell'Ufficio Coordinamento Generale del rinnovato Centro di Responsabilità Amministrativa dell'Aeronautica Militare.

Dal 22 febbraio 2019 è il Capo del Corpo di Commissariato dell'Aeronautica.

Tra i numerosi corsi e seminari di alta formazione nelle materie giuridiche, amministrative, fiscali e finanziarie, ha frequentato in più occasioni la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi, la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze "E. Vanoni" e ha conseguito il Master interfacoltà di 2° Livello in Strategia globale e Sicurezza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", nell'ambito della 66a Sessione Ordinaria dell'Istituto Alti Studi della Difesa.

Qualificato in Metodologia didattica (categoria A1), ha all'attivo numerosi incarichi di insegnamento presso l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Università Federico II di Napoli) e l'Università di Roma "Tor Vergata", nell'ambito del Master Universitario di Secondo Livello in Procurement Management.

Il Gen. Isp. MOAURO è Ufficiale dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana", è insignito, tra l'altro, della Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare, della Medaglia d'oro al merito di lungo comando e delle Medaglie NATO per le operazioni per il mantenimento della pace e soccorso internazionale nell'ex Jugoslavia e nel Kosovo.

È sposato con la Dott.ssa Patrizia Di Marco; hanno due figli Filippo e Tommaso.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.