Missione
Il 41° Stormo Antisom di Sigonella è dotato di velivoli "P-72A" con i quali, conseguendo e mantenendo la prontezza operativa degli stessi, garantisce la propria missione primaria consistente nel contrastare la minaccia subacquea e navale e nel fornire il servizio di ricerca e soccorso in mare a lungo raggio, mantenendo sotto controllo, a protezione delle principali vie marittime, le unità navali potenzialmente ostili. Inoltre, assicura il controllo del traffico mercantile, nell'ambito delle operazioni contro il terrorismo internazionale, ed il supporto alle attività volte al controllo dei flussi d'immigrazione clandestina dai quadranti meridionali del mediterraneo, garantendo la copertura di ampie zone di mare, con l'eventuale localizzazione di profughi in mare e l'allertamento degli organi preposti, compreso l'intervento Search and Rescue (SAR) in caso di sinistro marittimo e naufragio degli stessi.
Il P-72A, giunto al 41° Stormo il 25/11/2016, ha raccolto l'eredità del Velivolo "Breguet 1150 Atlantic (P-1150A)" che, unico velivolo concepito progettato ed impiegato esclusivamente per l'attività "Antisom", è stato in servizio del Paese per oltre 45 anni, dal 27 giugno 1972 al 22 novembre 2017, dai tempi della "guerra fredda" ai giorni nostri.
Dotazione
P72-A
Storia
Il 41° Stormo riceve il supporto logistico ed amministrativo dal Comando Aeroporto di Sigonella e si distingue dagli altri Enti dell'Aeronautica per alcune peculiarità che hanno riflessi sulla catena di comando e sull'organizzazione interna. Infatti, per l'impiego operativo e il relativo addestramento (in virtù di una specifica legge), è gerarchicamente dipendente dall'Ufficio dell'Ispettore dell'Aviazione per la Marina, comandato da un Generale dell'Aeronautica, con collegamento tecnico dal Comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare.
Per questo motivo gli equipaggi del P-72A sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori di bordo che appartengono all'Aeronautica Militare e alla Marina Militare. La caratteristica tipica rappresenta dal 1965 un esempio di sinergia e cooperazione interforze ben collaudato ed efficiente che si pone in netto anticipo rispetto al forte sviluppo interforze dello strumento militare caratteristico di questi ultimi anni. Infatti, il 41° Stormo mantiene una veste tipicamente interforze attraverso un connubio tra due Componenti (AM e MM) perfettamente integrate, che nei 45 anni di storia dell'Atlantic, e prima ancora con i velivoli "Grumman", ha dato risultati eccellenti.
Il 41° Stormo, specialità Antisom, veniva costituito, con disposizione dello Stato Maggiore Aeronautica, il 01/10/1965 sull'Aeroporto di Catania Fontanarossa con alle dipendenze l'87° Gruppo Autonomo operante dall'Aeroporto di Sigonella e l'88° Gruppo Antisom operante da Fontanarossa, entrambi equipaggiati con velivolo "Grumman S2F-1 Tracker".
Il 17/07/1939, il 41° Stormo, specialità Bombardiere terrestre, fu costituito inizialmente sull'Aeroporto di Reggio Emilia al comando del Colonnello Enrico Pezzi.