Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
41° Stormo
41° Stormo Sigonella

​​​​​Missione​​​

Il 41° Stormo Antisom di Sigonella è dotato di velivoli "P-72A" con i quali, conseguendo e mantenendo la prontezza operativa degli stessi, garantisce la propria missione primaria consistente nel contrastare la minaccia subacquea e navale e nel fornire il servizio di ricerca e soccorso in mare a lungo raggio, mantenendo sotto controllo, a protezione delle principali vie marittime, le unità navali potenzialmente ostili. Inoltre, assicura il controllo del traffico mercantile, nell'ambito delle operazioni contro il terrorismo internazionale, ed il supporto alle attività volte al controllo dei flussi d'immigrazione clandestina dai quadranti meridionali del mediterraneo, garantendo la copertura di ampie zone di mare, con l'eventuale localizzazione di profughi in mare e l'allertamento degli organi preposti, compreso l'intervento Search and Rescue (SAR) in caso di sinistro marittimo e naufragio degli stessi.


Il P-72A, giunto al 41° Stormo il 25/11/2016, ha raccolto l'eredità del Velivolo "Breguet 1150 Atlantic (P-1150A)" che, unico velivolo concepito progettato ed impiegato esclusivamente per l'attività "Antisom", è stato in servizio del Paese per oltre 45 anni, dal 27 giugno 1972 al 22 novembre 2017, dai tempi della "guerra fredda" ai giorni nostri.

Dotazione

P72-A

Storia

Il 41° Stormo riceve il supporto logistico ed amministrativo dal Comando Aeroporto di Sigonella e si distingue dagli altri Enti dell'Aeronautica per alcune peculiarità che hanno riflessi sulla catena di comando e sull'organizzazione interna. Infatti, per l'impiego operativo e il relativo addestramento (in virtù di una specifica legge), è gerarchicamente dipendente dall'Ufficio dell'Ispettore dell'Aviazione per la Marina, comandato da un Generale dell'Aeronautica, con collegamento tecnico dal Comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare.

Per questo motivo gli equipaggi del P-72A sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori di bordo che appartengono all'Aeronautica Militare e alla Marina Militare. La caratteristica tipica rappresenta dal 1965 un esempio di sinergia e cooperazione interforze ben collaudato ed efficiente che si pone in netto anticipo rispetto al forte sviluppo interforze dello strumento militare caratteristico di questi ultimi anni. Infatti, il 41° Stormo mantiene una veste tipicamente interforze attraverso un connubio tra due Componenti (AM e MM) perfettamente integrate, che nei 45 anni di storia dell'Atlantic, e prima ancora con i velivoli "Grumman", ha dato risultati eccellenti.

Il 41° Stormo, specialità Antisom, veniva costituito, con disposizione dello Stato Maggiore Aeronautica, il 01/10/1965 sull'Aeroporto di Catania Fontanarossa con alle dipendenze l'87° Gruppo Autonomo operante dall'Aeroporto di Sigonella e l'88° Gruppo Antisom operante da Fontanarossa, entrambi equipaggiati con velivolo "Grumman S2F-1 Tracker".

Il 17/07/1939, il 41° Stormo, specialità Bombardiere terrestre, fu costituito inizialmente sull'Aeroporto di Reggio Emilia al comando del Colonnello Enrico Pezzi. 
Dopo aver partecipato alle azioni belliche nel mediterraneo e Nord Africa ed insignito con ben due Medaglie d'Argento al Valor Militare nel 1940 e 1940-41, il 41° Stormo fù disciolto nel 1943 dopo essere passato alla specialità Intercettore.

Il 01/05/1971, veniva intitolato al Capitano Pilota Athos Ammannato, Comandante della 235ª Squadriglia del 60° Gruppo del 41° Stormo Bombardiere Terrestre, caduto in mare il 20/02/1941 al rientro da un'azione di guerra sul mediterraneo e per questo decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria.

Nel novembre 1971, iniziava l'era "Atlantic" quando anche l'88° Gruppo si trasferiva a Sigonella dove erano disponibili spazi ed infrastrutture più adeguate al nuovo velivolo, il "Breguet 1150 Atlantic" che toccava la pista di Sigonella il 27/06/1972. 

Il 31/08/1978, l'87° Gruppo veniva posto in posizione quadro e nello stesso anno il Comando di Stormo veniva trasferito da Fontanarossa a Sigonella. 

Lo Stormo ha mantenuto sostanzialmente inalterata la sua struttura sino al 01/08/2002, quando in seguito allo scioglimento del "gemello" 30° Stormo di Cagliari Elmas, la Componente è stata accorpata nell'ambito del 41° Stormo, diventando l'unica realtà Antisom - dotata di velivoli Atlantic - a lungo raggio delle Forze Armate Italiane e a guida AM. Conseguentemente, il 01/12/2003, è avvenuta la trasformazione del Centro Manutenzione (CM) a Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA) e la creazione del secondo Gruppo di Volo: l'86° Centro Addestramento Equipaggi (CAE). 

Il 28/03/2007, il Presidente della Repubblica ha appuntato sulla Bandiera di Guerra del 41° Stormo Antisom la Medaglia d'Argento al Merito Civile quale riconoscimento per la meritoria ed incessante opera svolta, nel periodo dal 1990 al 2005, a protezione dei traffici marittimi e della ricerca e soccorso di profughi e naufraghi nell'area mediterranea. Quest'ultima Medaglia si è aggiunta alle precedenti due al Valor Militare (del 1940 e 1940-41) facendo diventare la Bandiera del 41° Stormo una delle più decorate dell'AM.

Nel dicembre 2008, in previsione della dismissione della flotta Atlantic, la Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità del Ministero della Difesa e la società Alenia-Aeronautica (poi Finmeccanica ed oggi Leonardo) siglavano una soluzione ad interim per la fornitura all'Aeronautica Militare di quattro velivoli P-72A.

Il 31/12/2013, il 41° Stormo ha subito un'ulteriore trasformazione dando vita al Comando Aeroporto di Sigonella ma mantenendo sotto la propria dipendenza le Unità Operative: Gruppi Volo e Manutenzione.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.