Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Reparto DAMI


Missione ​

Il Reparto Difesa Aerea Missilistica Integrata (Rep. DAMI) è l’articolazione, alle dipendenze del Comando Operazioni Aeree (COA), attraverso la quale lo stesso COA esercita il Comando e Controllo (C2) sugli assetti della Difesa Aerea e Missilistica impegnati in attività operativa reale ed esercitativa. 
Compito principale del Reparto DAMI è quello di assicurare il servizio di Difesa Aerea e Missilistica dirigendo, coordinando e sovrintendendo a tutte le attività esercitative e reali dei dipendenti 11° Gruppo DAMI e  22° Gruppo Radar AM di Licola, e dei sistemi in dotazione alla difesa aerea nazionale. In ambito NATO, questi due Gruppi sono inseriti nello IA&MDS (Integrated Air&Missile Defence System), dove operano alle dipendenze del CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon in Spagna. 
La sorveglianza dei cieli è un'attività di fondamentale importanza per la sicurezza del Paese ed è per questo motivo che, 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, il Rep. DAMI di Poggio Renatico, assicura, tramite i Gruppi radar dipendenti, la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale in maniera continuativa attraverso un sistema, integrato nella NATO, di radar e velivoli intercettori. 
Alla base del proprio operare il Rep. DAMI pone inoltre un addestramento continuo e realistico. Il personale coordina e si addestra ogni giorno con gli enti dipendenti, in tutte gli scenari  possibili, in modo da adattarsi ai rapidi mutamenti  che pongono sempre “nuove” sfide.
Il Reparto Difesa Aerea Missilistica Integrata svolge inoltre le funzioni di Organo Tecnico Competente (OTC) nel settore DAMI concorrendo - tra l’altro - ad assicurare il mantenimento dell’efficienza tecnico operativa dei sistemi di Difesa Aerea e Missilistica rappresentando, al contempo,  eventuali esigenze di ammodernamento e potenziamento per il settore del Ground Enviroment.
In qualità di OTC il Reparto DAMI,  provvede alla emanazione delle direttive nel settore della Difesa Aerea e Missilistica Integrata, volte al continuo miglioramento dei  processi. 
Il Reparto assicura poi la disponibilità di personale qualificato CSA-DAMI per soddisfare le esigenze di Forza Armata  fornendo il proprio contributo durante l’esecuzione di attività aerea complessa, esercitazioni NATO ed eventi di particolare risonanza. 


Storia 

Il 15 marzo 2017, a seguito della recente revisione ordinativa del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico, è stata sancita la riorganizzazione dell’ARS (Air Control Centre, Recognized Air Picture Production Centre, Sensor Fusion Post) in Reparto Difesa Aerea Missilistica Integrata (Rep. DAMI). L’ARS di Poggio Renatico nasce quale primo sito di difesa aerea, tra i Paesi del Patto Atlantico, ad impiegare il nuovo sistema NATO Air Command and Control System (ACCS) in un contesto operativo reale. L’ACCS sostituirà, nel prossimo futuro, gli attuali sistemi per il Comando e Controllo della Difesa Aerea in dotazione all’Aeronautica Militare e alla NATO permettendo di gestire, con un’unica interfaccia software, le missioni aeree sia nella fase di pianificazione che in quella di esecuzione.
Il nuovo Reparto, alle cui dipendenze sono stati posti il neo-costituito 11° Gruppo DAMI co-ubicato a Poggio Renatico e il 22° Gruppo Radar A.M. di Licola, ha assunto la connotazione di Comando di Corpo alle dirette dipendenze del Comandante il COA.
Al Reparto Difesa Aerea Missilistica Integrata sono assegnate funzioni di coordinamento e supervisione delle due unità operative italiane integrate nella catena di comando e controllo di Difesa Aerea Nazionale e NATO, ereditando  le mansioni e i compiti svolti dal Centro Coordinamento Gruppi Radar (CCGRAM), precedentemente costituito al fine di svolgere parte delle mansioni riconducibili al settore della Difesa Aerea Integrata in origine assegnate all’Ispettorato delle Telecomunicazioni e Assistenza al Volo (ITAV).
Il Reparto rappresenta oggi un sicuro punto di riferimento per la Forza Armata in materia di Difesa Aerea Missilistica Integrata e la sua costituzione testimonia il costante impegno dell’Aeronautica Militare nel migliorare e nel rispondere alle numerose sfide del futuro mediante il costante perfezionamento degli strumenti tecnologici e normativi posti a disposizione di risorse umane altamente motivate e professionalmente qualificate.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.