Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Centro di Formazione Aviation English
LOGO CFAE
Centro di Formazione Aviation English

A seguito di uno specifico accordo tra l’Aeronautica Militare e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) al Reparto sono riconosciute le funzioni di Centro di Aviation English Testing, secondo lo standard  ICAO (International Civil Aviation Organization). 

Il Centro di Loreto provvede pertanto alla formazione nel settore dell’Aviation English del:
  • ​personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e del personale non navigante (Controllori di Volo) per la successiva certificazione ENAC ai fini del rilascio della “licenza di pilota commerciale standard EASA” e della “licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo”;
  • personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.

Storia

Il Centro di Formazione Aviation English (Ce.Fo.Av.En) ha sede negli edifici che in parte ospitarono l’ex Istituto "Francesco Baracca” di Loreto dove, a partire dal 1930 e fino al 1984, l’Ente Morale “Opera Pia per le vedove e i Figli degli Aeronauti” (poi O.N.F.A.) svolse la sua attività di assistenza agli orfani degli aviatori caduti, prima del definitivo trasferimento nell’attuale sede di Cadimare (La Spezia). A partire dal 1988 furono avviati dei piani di ammodernamento delle strutture, utilizzate dalla nascente Scuola Perfezionamento Sottufficiali A.M. (S.P.S.A.M.) per lo svolgimento dei corsi per sottufficiali previsti nell’avanzamento di carriera. In seguito alla chiusura ​del 14° Gruppo Radar A.M. di Potenza Picena (Macerata), a partire dal 1° gennaio 2000, sono state assimilate le strutture che costituivano l’area logistica del Gruppo. Il 14 febbraio 2006, presso la sede di Loreto, vennero distaccati alcuni uffici della Scuola Lingue Estere (S.L.E.A.M) precedentemente ubicati a Ciampino (Roma) e dal 1° febbraio 2007, fu definitivamente trasferita a Loreto affiancandosi alla S.P.S.A.M..
Dopo circa quattro anni di coesistenza sulla stessa sede, il 31 dicembre 2010, è avvenuto il “passaggio di testimone” tra i due Istituti, con la formale chiusura della S.P.S.A.M., e la conseguente transizione dell’Ente verso il “core business” della S.L.E.A.M.: lo studio e la certificazione della conoscenza linguistica, principalmente dell’Aviation English, anche mediante l’adozione della modalità d’insegnamento a distanza (e-learning)”. La modalità e-learning è stata sperimentata per la prima volta in Aeronautica proprio a Loreto nel 2007, ed è stata poi adottata dalla Forza Armata visti gli ottimi risultati conseguiti in termini di contenimento della spesa. Il 5 luglio 2014 la S.L.E.A.M. e’ stata ridenominata Centro di Formazione Aviation English (Ce.Fo.Av.En.) con la seguente missione: “assolvere le funzioni di centro di aviation english per la formazione del personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e personale non navigante  (controllori di volo), per la successiva certificazione ENAC ai fini del rilascio della “licenza di pilota commerciale standard EASA” e della “licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo” e del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”. Il Reparto è capace di ospitare circa 400 corsisti, è dotato di  aule multimediali di informatica e laboratori linguistici, biblioteca, sistemi di videoconferenza, due aule per conferenze da 480 e 250 posti a sedere, tutto distribuito sui comprensori di Loreto e Porto Potenza Picena (Macerata). Quest’ultima sede è inoltre dotata dell’unica “camera a fumo” in dotazione all’A.M. e necessaria per l’addestramento pratico del personale Antincendio.

 
Approfondimenti
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.