Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Re.MET.
Il Reparto per la Meteorologia (ReMET), del Comando Squadra Aerea (Stato Maggiore), con sede a Palazzo Aeronautica, è l'articolazione direttiva del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. L'Ente ha il compito di dare attuazione alle funzioni di supporto alle operazioni militari nazionali ed internazionali, sulla base base degli indirizzi forniti dallo Stato Maggiore A.M.

Il Re.MET:
pone in essere, per il settore meteorologico, gli indirizzi di Forza Armata riguardo all'attuazione delle funzioni di supporto alle operazioni militari, sia a livello nazionale che in ambito internazionale. Pone in essere gli indirizzi di F.A. riguardo allo sviluppo tecnico-scientifico e alla ​regolamentazione di sistemi e procedure di osservazione, accentramento, produzione e diffusione di dati e prodotti meteorologici e per le attività addestrative e di qualificazione del personale. Attua le azioni per lo sviluppo della meteorologia in ambito nazionale ed espleta le funzioni di coordinamento con gli organismi meteorologici nazionali ed internazionali.
Concorre alla definizione:
  • ​della politica di F.A. in ambito meteorologico;
  • degli obiettivi strategici delle articolazioni del servizio meteorologico dell'A.M.;
  • ​degli indirizzi su attività di studio e sviluppo nel settore della meteorologia, della climatologia e della fisica dell'atmosfera.
In particolare il Capo Reparto, nel rispetto degli indirizzi di policy, rappresenta il Paese presso l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM / WMO )e gli Organismi direttivi delle Agenzie Internazionali di settore.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.