Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Organizzazione > Alti Comandi e Regioni Aeree > CSA > COA > BRIGATA CONTROLLO AEROSPAZIO (BCA)
BRIGATA CONTROLLO AEROSPAZIO (BCA)

La Brigata Controllo Aerospazio (BCA), istituita il 12 aprile 2021 sul sedime di Poggio Renatico (FE) nell'ambito della riorganizzazione organica del Comando Operazioni Aerospaziali (COA), è l'Ente che ingloba l'intero complesso di capacità della Forza Armata per la Difesa Aerea e Missilistica Integrata (DAMI) e per il Traffico Aereo Operativo (OAT).

Le principali macro-funzioni della BCA sono:

  • coordinare e gestire tutte le attività operative e addestrative di Difesa Aerea, Traffico Aereo Operativo e Missilistiche dell'Aeronautica Militare;
  • gestire e sviluppare i sistemi e i programmi di Comando e Controllo (C2) Nazionali e NATO;
  • sovraintendere alla formazione e all'addestramento del personale del settore DAMI e Traffico Aereo Operativo ed è l'interfaccia di Forza Armata con i settori Difesa Aerea della NATO e dell'Unione Europea.

La neo-costituita Brigata ha come obiettivo quello di dirigere e armonizzare il complesso delle attività della Forza Armata per lo svolgimento del suo compito primario di Difesa Aerea e l'utilizzo ordinato e coordinato dello Spazio Aereo Nazionale da parte del Traffico Aereo Operativo. Nello svolgimento della sua funzione di Service Provider concorre a rendere il Comando Operazioni Aerospaziali, in qualità di Comando di Componente Aerea, il punto di riferimento della Forza Armata per l'utilizzo e lo sviluppo del potere Aerospaziale.

La BCA ha alle sue dirette dipendenze:

Mantiene inoltre un collegamento tecnico con il 2° Stormo di Rivolto e il 14° Stormo di Pratica di Mare per quanto concerne le attività dei loro assetti Difesa Missilistica e Airborne Early Warning (CAEW).

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.