Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Re.S.T.O.G.E.
Logo

​​

Missione 

La missione del Reparto è: 
  • ​Fornire il supporto tecnico-operativo di Guerra Elettronica (G.E.) ai Reparti dell’A.M. attraverso attività operative, tecniche e addestrative finalizzate a migliorare l’autoprotezione degli aeromobili e assicurare una tempestiva risposta alle evoluzioni della minaccia presente in uno scenario operativo;
  • Fornire il supporto operativo ai sistemi di Difesa Aerospaziale, concorrere allo sviluppo delle tattiche di impiego operativo e addestrativo, in concorso e in ambito integrato (Joint e Combined);
  • Pianificare e condurre attività operativa di volo nella capacità Electronic Warfare Support (EWS), mantenendo un costante stato di Pronto Intervento.

Storia​


Il ReSTOGE, che ha sede sull’aeroporto di Pratica di Mare, è stato costituito in data 3 settembre 2001 con atto dispositivo del Capo di Stato Maggiore dell’A.M. pro tempore, Gen. S.A. Andrea Fornasiero (foglio prot. n. SMA113/13460/G3-6/44 del 25/07/01). 
Il Reparto, originariamente dipendente dal Comandante la Squadra Aerea, è transitato, dal 15 giugno 2006, alle dipendenze del Vice Comandante la Squadra Aerea (foglio prot. n. SMA/117/41622/G.02.06 del 15 giugno 2006 firmato dal Capo di Stato Maggiore dell’A.M. pro tempore Gen. S.A. Leonardo Tricarico). Infine, il 1° dicembre 2013, l’organizzazione cambia nuovamente: il ReSTOGE viene transitato alla dipendenza gerarchica della 9^ Brigata Aerea ISTAR-EW​ di Pratica di Mare.
Di fatto il ReSTOGE eredita alcune caratteristiche di due Reparti preesistenti in Aeronautica Militare, il Gruppo Analisi ed Elaborazioni Speciali (Gr.A.E.S.). dipendente dal SIOS A.M., disciolto in data 14 settembre 1998, il cui compito consisteva nello svolgimento dell’attività SIGINT (Signal Intelligence) di Forza Armata, ed il 71° Gruppo di volo, dipendente dal 14° Stormo, che svolgeva attività di Guerra Elettronica (G.E.).
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.