Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
CNMCA
Logo
Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) ha sede a Pratica di Mare ed è alle dipendenze della 9^ Brigata Aerea ISTAR-EW. Costituito nel 1978, è l’articolazione del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare che fornisce informazioni meteorologiche e climatologiche specializzate alla Protezione Civile ed a tutte le realtà produttive del Paese. In accordo con le direttive impartite dal Reparto per la Meteorologia (REMET), il CNMCA rappresenta l’impegno della Forza Armata nel fornire supporto nel settore meteo-climatico alla comunità nazionale.
Il Centro, in particolare, assicura la disponibilità delle informazioni meteorologiche essenziali alle strutture del Paese preposte alla gestione del rischio, allo scopo di salvaguardare vite umane, beni ed ambiente. La valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici, con la definizione di previsioni mensili e stagionali attraverso l’analisi degli scenari climatologici futuri più probabili, assume una importanza sempre maggiore per il CNMCA.
Altra attività, all’occorrenza, è quella di provvedere all’assistenza meteorologica dedicata alla Presidenza della Repubblica ed ai voli di Stato. 
Il CNMCA, quindi, attraverso capacità ed eccellenze del settore meteorologico e climatologico dell'Aeronautica Militare,  garantisce in modo continuativo e sistematico l’elaborazione e la diffusione di prodotti derivati ad elevato contenuto informativo. Questo assicura l’ultimo miglio di una complessa e articolata filiera di flussi informativi e processi, svolti dalle diverse articolazioni meteorologiche della Forza Armata.

Il CNMCA è costituito da tre Servizi:

  • 1° Servizio - Previsioni e veglia meteorologica
    Provvede al monitoraggio delle condizioni meteo e all’analisi e previsione meteorologica a breve e medio termine (da 1 a 5 giorni). Elabora previsioni mensili con cadenza settimanale. Emette, per aspetti di protezione civile e nazionali, messaggi di previsione per fenomeni meteorologici intensi.
  • 2° Servizio - Controllo della produzione e climatologia
    Controlla la qualità della produzione del Centro. Elabora ed emette le previsioni meteorologiche a lungo termine (stagionali). Partecipa ai tavoli tecnici nazionali per le previsioni a lungo termine.
  • 3° Servizio - Supporto tecnico-logistico
    ​Assicura, senza soluzione di continuità, l'operatività e l'efficienza dei sistemi di elaborazione in uso. Garantisce la sicurezza informatica dei sistemi hardware e software del Centro.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.