Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
SERVIZIO DEI SUPPORTI

​È l’articolazione del Comando Logistico che assicura l’efficienza tecnica ed il supporto logistico nei settori trasporti, dogane, motorizzazione, carbolubrificanti avio/auto, ossigeno avio, antincendio, chimico-biologico-radiologico-nucleare, cinefototipografico, controlli chimico-fisici e ambientali allo scopo di garantire l’operatività degli Enti e Reparti della Forza Armata, sia in territorio nazionale che nell’ambito di operazioni ed esercitazioni svolte al di fuori dei confini nazionali.

Dal Servizio dei Supporti dipendono il 3° Stormo, il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, la RAMI PA200 - EF2000 di Bicester (Regno Unito), la RAMI MRCA - EF2000 di Erding (Germania), la RAMI EF2000 Torrejon de Ardoz di Madrid (Spagna), nonché il 1° Laboratorio Tecnico di Controllo di Padova, il 2° Laboratorio Tecnico di Controllo di Fiumicino, il 3° Laboratorio Tecnico di Controllo di Mungivacca, il 4° Laboratorio Tecnico di Controllo di Parma, il 5° Laboratorio Tecnico di Controllo di Decimomannu ed il 6° Laboratorio Tecnico di Controllo di Trapani ed infine, il Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino da cui dipendono: il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento (GRS) di Novara, il 2° e il 3° Gruppo Manutenzione Autoveicoli di Forlì e Mungivacca (Bari), il Comando Rete POL (Petroil Oil Lubrificant) di Parma e il 65° Deposito Territoriale A.M. di Taranto.

 

1° Reparto – Supporto Operativo

Il I Reparto Supporto Operativo, attraverso gli Uffici che lo costituiscono, è competente per l'assolvimento della Missione del Servizio, rispettivamente nei settori concernenti:

  • le attività relative alle Air Terminal Operations della F.A., ai servizi di manovalanza, ai trasporti ordinari, marittimi, aerei sia nazionali che internazionali effettuati con vettori commerciali, agli aspetti doganali con ciò connessi;
  • le attività tese a garantire alle componenti operativa, addestrativa e logistica della F.A., la mobilità, a terra e in mare, in territorio nazionale e fuori area, con unità per il trasporto del personale e dei materiali, mezzi speciali per l'assistenza alla linea volo, mezzi di sollevamento e natanti;
  • le attività per la gestione tecnico-logistica e amministrativo-contabile di quanto connesso ai servizi P.O.L. e ossigeno avio di F.A., sia in campo nazionale che internazionale (incluse OFCN); inoltre, sovraintende agli interscambi di prodotti petroliferi con le atre FF.AA. e CC. AA. dello Stato ovvero con le altre Nazioni (NATO e non);
  • le operazioni antincendio svolte sia sul territorio nazionale sia fuori area; la protezione individuale, rilevazione e decontaminazione CBRN a supporto dei Reparti Operativi, dell'Unità specializzata di proiezione (3° Stormo), delle OFCN e della componente NRF; le attività video/foto/tipografiche di Enti e Reparti della F.A. a supporto delle attività di P.I..


2° Reparto – Servizio Chimico-Fisico

Il Reparto sovrintende alle attività relative al servizio ed ai materiali nei settori chimico-fisici e chimico-tecnologici sui materiali di consumo avio, controlli attinenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla protezione ambientale per il raggiungimento degli obiettivi della Forza Armata.

In tale quadro, assume particolare rilevanza l’opera di coordinamento delle attività condotte dai Laboratori Tecnici di Controllo, sia nel campo delle verifiche di qualità sia per quanto concerne i controlli ambientali.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.