Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Organizzazione > Alti Comandi e Regioni Aeree > COMLOG > SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE

​Il Servizio di Commissariato e Amministrazione ha il compito, all'interno del Comando Logistico, di garantire il supporto logistico e finanziario nei propri tradizionali settori dei beni e dei servizi necessari per il funzionamento degli Enti e di sovrintendere alla gestione amministrativo-contabile, in territorio nazionale ed internazionale; le funzioni sono esercitate da due Reparti (Commissariato e Amministrazione) e da un Ufficio Gestione Risorse e Coordinamento Operativo.
Il Reparto Commissariato ha competenza in materia di vettovagliamento, vestiario ed equipaggiamento, arredi e dotazioni per uffici, alloggi, cucine e strutture campali (c.d. casermaggio), combustibili (per riscaldamento e cucine), servizi generali (pulizie, smaltimento rifiuti, spese generali); svolge attività di studio, ricerca e sperimentazione di nuovi materiali nei settori di specifico interesse; emana disposizioni di dettaglio per la corretta gestione dei materiali presso gli Enti; svolge le relative attività di procurement attraverso la dipendente Direzione di Commissariato.
Il Reparto Amministrazione è responsabile per il trattamento economico, pensionistico e previdenziale per il personale in servizio ed in quiescenza dell’A.M.. Fornisce consulenza giuridico–amministrativa nei settori dell’attività negoziale ed amministrativo-contabile in favore di tutti gli organismi amministrativi di F.A. ed in particolare delle articolazioni amministrative del Comando Logistico. Sovrintende alle attività di studio e gestione del “Sistema Stipendi” dell’A.M., nonché, sulla base delle direttive di SMD, al funzionamento della Banca Dati Unica Stipendiale interforze. Collabora con l’UGCRA-A.M. e, in particolare, con la Direzione di Amministrazione, per il coordinamento dell’azione amministrativa, nell’ambito della struttura centrale e periferica di F.A., in materia di trattamento economico, pensionistico e previdenziale e della consulenza giuridico-amministrativa nei settori dell’attività negoziale ed amministrativo-contabile.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.