Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Re.G.I.S.C.C.
regiscc
Il Re.G.I.S.C.C. è parte del dispositivo CIS (Comunication Information Systems) dell’Aeronautica Militare che – posto alle dipendenze della 3^ Divisione del Comando Logistico A.M. – opera in sinergia secondo una logica di complementarietà dove l’infrastruttura telematica è ripartita in livelli e ciascuna delle articolazioni coinvolte opera su una porzione specifica.
In questa organizzazione il Re.G.I.S.C.C. sviluppa la parte dei Servizi classificati a diretto supporto dei Reparti dell’A.M. e delle altre FF.AA. assicurando:

  • nel “dominio nazionale”: 
    • la gestione della Rete/Sistema ITAF_Secret_WAN – relativa a circa 5.200 utenti – dove sono attivi i servizi di posta elettronica classificata, videoconferenza classificata, VoSIP, messaggistica classificata MMHS (XOMAIL),  content management, cruscotti decisionali, etc.;
    • la gestione della rete dei “sensori” dell’A.M. – denominata SENSORNET – dove operano anche le altre FF.AA. e Corpi Armati dello Stato per fruire dei prodotti ISR (Full Motion Video & Sensoristica) resi disponibili dai APR Predator, Tornado, AMX, BE-350 KingAir (SPYDR) , G-550 (CAEW) e P-72.

  • nel “dominio internazionale/combined”:
    la funzione tecnica estesa alla gestione, configurazione ed installazione dei dispositivi HW/SW (router, switch, cifranti e terminali) afferenti le reti:
    • CFBLNET (Combined Federated BattleLab Network);
    • MEAT/EATC per la gestione in ambiente Riservato del trasporto aereo europeo;
    • NATO SECRET WAN, limitatamente ai terminali attivi presso le installazioni dell’AM;
    • MISSION NETWORK per la gestione delle operazioni combined tra Enti NATO e non NATO p.e.: Operazioni INHERENT RESOLVE, RESOLUTE SUPPORT ed Esercitazioni JOINT STARS (I e II).
Sul piano organizzativo il Re.G.I.S.C.C. dispone di: 1 Ufficio Operazioni, 3 Gruppi, 1 Sala Operativa, 1 Ufficio Comando, 1 Sezione Amministrativa.

Il supporto logistico è assicurato dalla 9^ Brigata Aerea di Pratica di Mare con la quale il Reparto sviluppa una intensa collaborazione finalizzata alla gestione operativa dei dati ISR.

Mission 

Assicurare la gestione dei sistemi di supporto alle funzioni di Comando e Controllo ed alle capacità C4-ISR della F.A. garantendo altresì il controllo di configurazione e promuovendo l’innovazione attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni, prototipi e tecnologie.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.