Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Organizzazione > Alti Comandi e Regioni Aeree > COMLOG > 3ª DIVISIONE - SUPPORTO TECNICO-OPERATIVO SISTEMI COMANDO E CONTROLLO
3ª DIVISIONE - SUPPORTO TECNICO-OPERATIVO SISTEMI COMANDO E CONTROLLO

​La 3ª Divisione assicura i servizi di supporto operativo, tecnico e logistico nei settori di esercizio e di manutenzione dei sistemi della Difesa Aerea, dell’assistenza al volo, delle telecomunicazioni e della meteorologia. Sovraintende alle attività di esercizio e di manutenzione dei sistemi automatizzati, curando l’addestramento del personale tecnico al fine di mantenere costantemente elevata l’operatività della Forza Armata. Concorre poi a definire la politica manutentiva dell’Aeronautica Militare nel settore di competenza ed emana le normative tecnico-operative relative all’impiego e alla manutenzione dei sistemi di cui detiene la supervisione. La 3ª Divisione definisce, inoltre, gli obiettivi per i reparti dipendenti ed emana le normative tecniche per l’esecuzione degli interventi manutentivi e di revisione, da effettuarsi sui singoli sistemi e apparati in uso in Forza Armata, nonché quelle per l’immagazzinamento, la conservazione, la distribuzione, la dismissione e l’alienazione di tutti i materiali di competenza. Promuove l’attività di studio, di sviluppo e sperimentazione dei programmi sia a livello nazionale sia internazionale. Attualmente la 3ª Divisione è articolata sul 1° Reparto Sistemi Difesa Aerea, Assistenza al Volo, Telecomunicazioni e sul 2° Reparto Sistemi Automatizzati.

1° Reparto - Sistemi Difesa Aerea, Assistenza al Volo, Telecomunicazioni

Il 1° Reparto assolve i compiti della 3ª Divisione nel campo del supporto tecnico-operativo e logistico-operativo ai sistemi della Difesa Aerea, dell’assistenza al volo e delle telecomunicazioni infrastrutturali, radio e satellitari.

2° Reparto Sistemi Automatizzati

Nell’ambito della 3ª Divisione questo Reparto provvede al supporto tecnico-operativo e logistico-operativo dei sistemi hardware, al software di base ed al software applicativo impiegati in Forza Armata.

Alla 3ª Divisione fanno capo inoltre la 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo (TLC e Sist. DA/AV) di Borgo Piave (Lt), il Reparto Gestione ed Innovazione Sistemi Comando e Controllo (ReGISCC) di Pratica di Mare ed il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (Re.S.I.A.) di Acquasanta (Roma). Dal 4^ Brigata dipendono il 1° e 2° RTC (Reparto Tecnico Comunicazioni), rispettivamente di Milano e Palese Macchie (Bari). Attività di grande respiro e responsabilità è stata la partecipazione alle operazioni fuori area, nelle quali la 3ª Divisione del Comando Logistico è intervenuta approntando le attrezzature necessarie per coprire e organizzare l’ampio e fondamentale settore delle telecomunicazioni e dell’assistenza al volo. In tale opera, oltre alla competenza del personale della Divisione, è emersa, soprattutto, la grande professionalità dei tecnici degli enti dipendenti, spesso costretti a lavorare in condizioni logistiche e ambientali difficili.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.