Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare

​​Il KC-767A deriva dal velivolo commerciale Boeing 767-200 "Extended Range". Il KC-767 Tanker/Transport garantisce un'elevata autonomia di volo e di carico, unita alla capacità di rifornimento in volo, quale “receiver” o “tanker”. I sistemi di rifornimento sono compatibili con i velivoli italiani e alleati; il KC-767A, inoltre, è in grado di essere rifornito in modo da estendere il proprio raggio d'azione. 

Capacità del sistema di rifornimento in volo: sistema di rifornimento "boom" ad asta rigida con capacità di flussaggio fino a 4.091 litri al minuto; punto centrale a tubo e cestello con capacità fino a 2.727 litri al minuto; punti di estremità alare a tubi e cestelli con capacità fino a 1.818 litri al minuto; ricettacolo universale con capacità di imbarcare fino 4.091 litri al minuto.

Il velivolo si può allestire in tre diverse configurazioni (COMBI, CARGO e FULL PAX), con un carico utile fino a 25.000 kg:

  • CARGO si possono imbarcare 19 pallet militari NATO standard;
  • FULL PAX (passeggeri) si possono imbarcare fino a 200 passeggeri con relativi bagagli;
  • COMBI si possono imbarcare fino a 100 passeggeri e 10 pallet militari NATO standard.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 48,51 m - apertura alare: 47,57 m - altezza: 15,85 m - propulsione: 2 General Electric (27.306 kg x2) - massimo peso al decollo: 180.000 kg - massimo carburante imbarcabile: 70 tonnellate - tangenza operativa: 13.000 m - autonomia oraria: 14 ore - raggio d'azione: 11.500 km - velocità di crociera: mach 0.8 (circa 900 km/h).

ALTRI MEZZI DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.