Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
HH-101A in volo

L'HH-101A, indicato con la denominazione "Caesar" nella versione dell'Aeronautica Militare, è un aeromobile di ultimissima generazione, capace di operare giorno e notte in qualsiasi condizione meteorologica ed espleta più ruoli tra i quali quello di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali, quello di Slow Mover Interceptor (intercettazione di aeromobili lenti) nonché di Personnel Recovery, ossia del recupero di persone, civili e militari, in situazione di difficoltà in aree di crisi.
Queste capacità permettono al 9° Stormo di soddisfare gli elevati standard richiesti dalle organizzazioni internazionali delle quali l'Italia è parte. L'HH-101A ha una elevata capacità di sopravvivenza in zona ostile grazie ad un evoluto sistema integrato di autoprotezione. È dotato di un sistema di “galleggianti di emergenza” che permette di aumentare le probabilità di sopravvivenza dell'equipaggio in caso di atterraggio forzato o di ammaraggio immediato. Ha un raggio d'azione particolarmente ampio, data la capacità di rifornimento in volo e si caratterizza inoltre per l'alto grado di manovrabilità che gli permette di sostenere il tipico volo tattico a bassissima quota. 
L'aeromobile ha anche dotazioni di grande tecnologia soprattutto in favore dell'interazione uomo- macchina e delle comunicazioni (grazie alla presenza di data link tattici).

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza: 22,81 m.; altezza: 6,65 m.; diametro rotore principale: 18,59 m.; propulsione: 3 GE CT7-8E (2500 SHPx3); peso massimo al decollo: 15,6T; velocità di crociera: 150kts (garantito in configurazione operativa); Tangenza pratica: 15000ft; raggio d’azione: >250NM (senza air to air refuelling); autonomia: 5 ore (senza air to air refuelling); armamento: 3 mitragliatrici mitragliatrici M134D 7,62).

ALTRI MEZZI DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.