Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2016 > Giuramento solenne per il 18° Corso Allievi Marescialli
Giuramento solenne per il 18° Corso Allievi Marescialli
21/04/2016
Scuola Marescialli A.M. - Viterbo
Magg. Massimo Bambini
​Mercoledì 20 aprile, presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, si è svolta la cerimonia di Giuramento solenne del 18° Corso Normale Allievi Marescialli.

 

 

La cerimonia, svolta alla presenza del Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea, Generale Squadra Aerea Franco Girardi e delle Autorità civili e militari di Viterbo, è stata presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli.

 

La banda musicale dell'Aeronautica Militare ha accompagnato le varie fasi dell'evento; particolarmente emozionanti il momento del "Lo giuro" suggellato dal sorvolo di una formazione di Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto e la benedizione del gagliardetto del Corso a cui è stato dato il nome di "Vidharr", figura mitologica, figlio del Dio Odino.

 

Nel suo discorso il Comandante della Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare e dell'Aeroporto di Viterbo, Colonnello Paolo Briancesco, ha evidenziato come la figura del Maresciallo dell'Aeronautica Militare deve "contemperare solidi valori etici, in concorso ai valori della Carta Costituzionale, cui ispirare il proprio operato in ogni momento e situazione e che gli ufficiali e sottufficiali inquadratori sapientemente forniscono agli allievi in istruzione. Allieve ed allievi del 18° Corso, tra poco il vostro grido suggellerà in modo solenne l'impegno che avete deciso di assumere. E' un impegno difficile, non privo di sacrifici ma denso di soddisfazioni non solamente di tipo materiale ma che soprattutto attengono alla sfera valoriale a cui ogni militare fa riferimento. Dovere, Servizio, Disciplina, Onore, Fedeltà, Lealtà, Esempio, Coraggio, Credibilità, Competenza, Trasparenza, Tolleranza sono i valori patrimonio di ogni militare".

 

Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, rivolgendosi ai giurandi ha sottolineato come "con il vostro giuramento avete assunto il solenne impegno di servire con fedeltà  la Repubblica Italiana.; siate orgogliosi di questa vostra scelta che oggi vi porta ad abbracciare dei valori e uno stile di vita che travalicano le visioni egocentriche dei diritti esclusivi e vi pone su un piano di assoluto servizio al paese, del quale andare orgogliosi e fieri. Avete assunto questo impegno al cospetto della bandiera, essenza dei valori di coraggio, lealtà e onore che il servizio alla patria impone. Nel tricolore ci identifichiamo e ad esso dedichiamo senza risparmio le nostre energie, sull'esempio di quanti ci hanno preceduto, anche a costo dell'estremo sacrificio. Questo dunque il significato dell'odierna cerimonia: siete diventati militari e come tali avete scelto di prestare il vostro prezioso operato al servizio della collettività e del paese".

 

Il 18° Corso Allievi Marescialli, incorporato presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare/Comando Aeroporto Viterbo lo scorso 24 settembre, è costituito da 102 frequentatori.

 

 La Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all'istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all'aggiornamento di tale formazione; dall'altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, assicura la fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea e garantisce, in accordo a quanto previsto nei piani operativi di settore, l'efficienza delle installazioni aeroportuali funzionali all'attività di volo.​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.