Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2016 > L'Accademia AM al Campionato Italiano Vela d'Altura
L'Accademia AM al Campionato Italiano Vela d'Altura
19/04/2016
Accademia Aeronautica - Pozzuoli
Capitano Giulio Finotti
Si è conclusa lo scorso 6 aprile la 45^ edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli e del 6° campionato Minialtura.

 

 

L’Accademia Aeronautica ha partecipato anche quest’anno alla manifestazione velica cui prendono parte i più importanti circoli della zona e che quest’anno ha visto impegnati ben 85 equipaggi, affermandosi come campionato con il maggior numero di partecipanti, in Italia, regolarmente stazzati con certificato ORC (Offshore Rating Council).

 

L’equipaggio del  “Grifo”  si è destreggiato tra giornate di calma e condizioni meteo marine a volte proibitive con onde e vento oltre i 30 nodi, classificandosi 1° della classe J24 e vincitore Overall del Campionato Minialtura, piazzandosi 6 volte su dieci sul podio più alto. Indispensabile per il conseguimento di tale risultato è stato il supporto dello shore team, il quale ha assicurato la piena efficienza delle imbarcazioni e l’assistenza nelle giornate di gara, intervenendo anche a favore di altri partecipanti in seria difficoltà, per l’intera durata del campionato.

 

Il campionato di quest’anno ha messo a dura prova sia le imbarcazioni che gli equipaggi. La classifica è stata determinata da chi ha saputo meglio gestire le varie condizioni confermando, ancora un volta, la validità di questa disciplina svolta dall’Accademia Aeronautica  che mira all’accrescimento delle competenze in Leadership e Management degli allievi dell’istituto attraverso l’attività velica nonché  alla promozione dell’attività sportiva e dei valori ad essa correlati.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.