Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2016 > Concluso il 10° Corso Formazione Formatori
Concluso il 10° Corso Formazione Formatori
19/04/2016
Ufficio Generale per la Comunicazione
Capitano Michele Seri
​​Venerdì 15 aprile si è concluso a Firenze, nei locali del Reparto di Formazione Didattica e Manageriale (Re.Fo.Di.Ma.) presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA), il 10° Corso Formazione Formatori di 1° livello, cui hanno partecipato 10 militari e 2 funzionari civili provenienti da diversi Enti e Reparti dell’Aeronautica Militare, oltre a 3 militari provenienti da altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.
​Il corso è rivolto a personale che svolge o è designato a svolgere attività di insegnamento in ambito militare, sia presso istituti di formazione che all’interno di enti o reparti deputati all'istruzione e all’addestramento del personale.
Le lezioni del corso, svolte sia in modalità e-learning che in presenza, sono mirate a fornire ai frequentatori un bagaglio teorico e tecniche didattiche funzionali al ruolo di “formatore militare”.
Comunicazione efficace, psicologia dell’apprendimento, pianificazione delle lezioni e utilizzo degli ausili didattici sono state le basi teoriche di riferimento per i frequentatori durante esercitazioni e laboratori formativi, basati sulla costruzione e presentazione di lezioni aderenti ai principi appresi durante il corso.
Il Reparto di Formazione Didattica Manageriale (ex Centro) è l'unico Ente della Forza Armata che si occupa di  preparare i formatori e gli insegnanti nell'ambito della Formazione Manageriale e dell'insegnamento a distanza con modalità e-learning. L'obiettivo di tali attività è quello di elevare il livello professionale degli Ufficiali dell'A.M., sviluppandone e perfezionandone la preparazione nelle mansioni direttive e dirigenziali, attraverso corsi di formazione che forniscano strumenti e competenze di tipo tecnico-manageriale.
Dal 2014, passando dalla conformazione di Centro a quella di Reparto (Re.Fo.Di.Ma) ed è stato collocato all’interno dell’ISMA, implementando le proprie competenze e fornendo corsi di perfezionamento sulla metodologia didattica e-learning (per personale già qualificato sulla Metodologia Didattica) e corsi sulla Progettazione formativa e la Valutazione didattica per Responsabili della formazione. Tra le attività di spicco vi sono anche corsi di Project Management e corsi di Alta Formazione in Human Resource Management; infine vi sono i Workshop sulla comunicazione (public speaking) e sulla metodologia out-door.
 
 
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.