Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2016 > Il 71° Gruppo Volo raggiunge le 100000
Il 71° Gruppo Volo raggiunge le 100000
12/05/2016
14° Stormo - Pratica di Mare (Rm)
Serg. Alessandra Tirelli
Il 71° Gruppo Volo "Perseo" del 14° Stormo di Pratica di Mare ha raggiunto l'importante traguardo delle 100.000 ore di volo, principalmente con il velivolo P180 Avanti I e II e gli altri assetti che sono in passato stati in dotazione al Reparto.

 


 

Attualmente il compito primario che svolge il 71° Gruppo Volo è l'attività radiomisure con i velivoli P180 RM attraverso un'operazione continua di controllo delle radioassistenze nazionali (Radar, VOR, DME, ILS, TACAN ecc.), per verificarne la validità dei segnali radioelettrici trasmessi, i quali forniscono ai velivoli le corrette indicazioni nelle fasi di decollo, atterraggio e navigazione.


 

Il velivolo P180 RM con un equipaggio del 71° Gruppo Volo è stato impiegato anche in OFCN per effettuare il controllo in volo degli aiuti alla navigazione militare dell'aeroporto di Herat in Afghanistan.


 

Il Perseo, simbolo del 71° Gruppo Volo, fu scelto dal T.Col. Mario Arpino, primo Comandante di Gruppo nel 1972, perché, come l'eroe greco riuscì a sconfiggere Medusa con l'inganno, così il gruppo attraverso i suoi mezzi (PD 808GE) doveva affrontare le difese nemiche, disturbandole ed ingannandole.


 

In Italia la specialità Radiomisure nacque in F.A. nel 1952 per soddisfare precise esigenze nazionali connesse con il rapido e continuo sviluppo tecnico, qualitativo e quantitativo del traffico aereo, soprattutto con la necessità di disporre di una efficiente rete di radioassistenze a terra in grado di fornire tutti i possibili aiuti alla navigazione.


 

Il 14° Stormo ha sede sull'Aeroporto Militare di Pratica di Mare. Dipende dal Comando delle Forze di Supporto e Speciali, conduce missioni di supporto nel settore del rifornimento in volo, radiomisure e addestramento con i velivoli KC767A, P180 Avanti, in aderenza alle pianificazioni ed alle direttive ricevute dal Comando Squadra Aerea, l'Alto Comando dell'Aeronautica Militare cui è deputato l'addestramento, l'approntamento e l'impiego degli assetti e del personale che operano nei Reparti operativi su tutto il territorio nazionale.​


 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.