Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2015 > L’Aeronautica Militare al “Premio Idria 2015” di Paternò
L’Aeronautica Militare al “Premio Idria 2015” di Paternò
30/11/2015
41° Stormo A/S - Sigonella (CT)
1° M.llo Carmelo Savoca

Il "coraggio" è stato il tema a cui si sono ispirati gli organizzatori della 7ª edizione del "Premio Idria 2015" di Paternò che ha avuto luogo nell'omonima cittadina del Catanese sabato 28 novembre 2015, sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa.

 

Le articolazioni premiate dell'Aeronautica Militare sono state il 15° Stormo di Cervia, per il soccorso ai passeggeri del traghetto "Norman Atlantic" e l'88° Gruppo Volo del 41° Stormo Antisom di Sigonella, che il 6 giugno 2014, avendo avvistato un gommone parzialmente affondato, ha allertato immediatamente la catena dei soccorsi, rimanendo poi in area per dare precise indicazioni ai soccorritori durante le procedure di recupero.

 

Inoltre sono stati premiati due militari dell'Aeronautica Militare: il Primo Maresciallo Luigi Grazioli per aver salvato un bagnante che ha rischiato di annegare a causa il mare agitato, e il Sergente Maggiore Fabio Fenu per essere intervenuto prontamente in soccorso di un collega in avanzato stato di ipossia per un'ostruzione delle vie aeree causata dal cibo.

 

La cerimonia di premiazione, avvenuta nella Chiesa di Santa Barbara alla presenza di varie personalità religiose, civili e militari della provincia Catanese, è stata preceduta dai saluti degli organizzatori, il Presidente della Pro Loco Salvina Sambataro e il Sindaco Mauro Mangano.  Sua Santità Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella espresso la propria vicinanza alla manifestazione.

 

A latere dell'evento Idria, il 41° Stormo e l'Aeroporto di Sigonella hanno realizzato nei locali del palazzo delle arti di Paternò una mostra fotografica sull'Aeronautica Militare, aperta al pubblico nel periodo 27 novembre al 6 dicembre 2015.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.