Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2015 > L' A.M. partecipa al meeting sugli OVNI
L' A.M. partecipa al meeting sugli OVNI
26/09/2015
Comando Aeroporto/Quartier Generale 1^R.A.
T. Col. Alberto Di Carlo

​Sabato 26 settembre, si è svolto il 3°meeting internazionale di Esobiologia nella sede storica di Palazzo Cusani a Milano, dove si è parlato di O.V.N.I. (oggetti volanti non identificati) al quale ha partecipato il Colonnello Arturo Cattel, Capo Ufficio Sicurezza del Reparto Generale Sicurezza delle Stato Maggiore Aereonautica.


L’incontro, che ha visto la partecipazione di varie personalità esperte in materia, è stato organizzato e diretto dalla giornalista esperta di esobiologia Sabrina Pieragostini.


Il Colonnello Cattel nella sua prolusione ha chiarito all’uditorio il supporto che fornisce l’Aeronautica Militare in materia di OVNI, attraverso la registrazione di tutte le segnalazioni che pervengono dai cittadini per il tramite delle stazioni dei Carabinieri presenti sul territorio nazionale, al fine di correlare l’informazione ricevuta ad eventi noti. Tali segnalazioni sono raccolte in un archivio che l’Aeronautica Militare ha declassificato per dare la possibilità a chiunque fosse interessato di poter prendere visione dei documenti in esso contenuti.


Il Colonnello Cattel ha inoltre precisato che l’Aeronautica Militare ha tra i principali compiti quello di difendere lo spazio aereo italiano, garantendo l’efficacia operativa e l’impiego delle forze aeree nel quadro del sistema di sicurezza nazionale ed internazionale. Questo avviene  per 24 ore al giorno sette giorni su sette, per dare sicurezza al cittadino e salvaguardare l’integrità dello Stato. Il Colonnello Cattel ha dichiarato inoltre che la Forza armata mette a disposizione il proprio materiale documentale alle agenzie ed alle autorità che operano nel campo tecnico scientifico per gli eventuali studi ed approfondimenti. 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.