Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Trasporto sanitario d'urgenza al 31° Stormo
Trasporto sanitario d'urgenza al 31° Stormo
28/01/2014
31° Stormo - Ciampino - Cap. Daniele Lelli
Il velivolo Falcon 900 (immagine di repertorio)
Sabato 25 Gennaio, un equipaggio del 31° Stormo di Ciampino (RM) a bordo di un Falcon 900 Easy II ha trasportato da Catania a Firenze un neonato di 11 mesi affetto da grave crisi respiratoria.


Appurate le condizioni cliniche ed il pericolo di vita per il piccolo paziente, la Prefettura catanese ha richiesto alla Sala Situazioni, di Vertice dell'Aeronautica Militare, l'immediato trasporto del piccolo paziente verso il capoluogo toscano, dove l'ospedale locale sarebbe stato in grado di prestare le cure specialistiche necessarie.

Alle ore 10.20 è decollato da Ciampino un Falcon 900 Easy II, velivolo con configurazione interna adatta a garantire l'imbarco ed il trasporto della particolare culla termica che avrebbe ospitato il neonato, nonché il personale medico e le attrezzature sanitarie necessarie per questo tipo di esigenze.
Giunto presso lo scalo siciliano, l'equipaggio ha imbarcato il neonato, la mamma e l'equipe medica, per proseguire la propria missione verso l'aeroporto di Firenze dove, circa un'ora dopo, il piccolo veniva affidato alle cure dei medici dell'ospedale cittadino.

 

Il 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha sede presso l'aeroporto di Ciampino "G.B. Pastine" (Roma), oltre al trasporto delle Alte Cariche dello Stato, il Reparto garantisce il supporto alla popolazione civile in caso di trasporto sanitario, evacuazione medica, trasporto di organi ed umanitario. Tale impegno è garantito 24 ore al giorno ogni giorno dell'anno, grazie alle caratteristiche dei velivoli a disposizione, con voli in ambito nazionale nonchè di lunghissimo raggio per qualsiasi destinazione a livello mondiale.
 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.