Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > IX Meeting nazionale "Città di Bari"
IX Meeting nazionale "Città di Bari"
18/09/2014
C.S.A.M./3^ R.A. - Bari - 1° Av. Capo Scelto Domenico Luciano Carnimeo
Il Generale Girardi saluta gli atleti di Vigna di Valle
Mercoledì 17 Settembre, si è svolto sul Campo Scuola "Bellavista" di Bari, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, il IX Meeting Nazionale "Città di Bari" dedicato al Capitano Umberto Oriolo, pilota istruttore barese che il 16 giugno del 1994, mentre volava sui cieli di Melpignano (Lecce) con l’allievo Sergente Paolo Ceccato, con altissimo senso del dovere, scelse eroicamente di non lanciarsi con il paracadute per evitare che il suo jet in avaria si schiantasse sul centro abitato.

 

Dopo aver rivolto un caloroso saluto a tutte le Autorità presenti, il Generale Girardi nel suo intervento ha dichiarato: "oggi è un giorno di festa , in ricordo del Capitano Oriolo e del Sergente Ceccato, eroi ed esempi straordinari per tutti noi, abbinato ai giovani e allo sport che è maestro di vita. Questa cerimonia dolorosa è abbinata ai giovani e al futuro che dobbiamo guardare con ottimismo anche nei momenti di difficoltà”. Ha ricordato inoltre i piloti scomparsi nel tragico incidente di agosto e rivolto un sentito ringraziamento alla famiglia Oriolo.

Rivolgendosi agli atleti di Vigna di Valle, il Generale Girardi ha concluso dicendo: "Lo sport mi ha aiutato tantissimo a crescere, a superare le difficoltà. Divertitevi, metteteci entusiasmo e passione".

 

Alla cerimonia di apertura del meeting erano presenti i genitori del Capitano Oriolo, l’Assessore allo Sport e Ambiente, Pietro Petruzzelli, il Sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, il Presidente Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), Angelo Giliberto, e il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Bari ,Generale di Brigata Domenico Chirico.

Alle gare hanno partecipato 300 atleti appartenenti a società provenienti da tutta Italia di cui 10 dell’Arma Azzurra tutti in servizio presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle.

La manifestazione ha rappresentato l’occasione per l’Aeronautica Militare e il Comitato Regionale della FIDAL di rafforzare la condivisione di principi ed ideali che contraddistinguono le realtà militari e sportive.

  

 

  

  

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.