Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Il Generale Rizzo alla Scuola Marescialli
Il Generale Rizzo alla Scuola Marescialli
21/01/2014
Scuola Marescialli A.M. - Viterbo - Magg. Bambini Massimo
Una fase della visita al Polo Leonardo
Lunedì 20 Gennaio, il Generale di Squadra Paolo Rizzo, Generale del Ruolo delle Armi e Comandante del Comando Aeronautica di Roma ha tenuto, presso la Scuola Marescialli di Viterbo, una conferenza dal titolo "Innovazione: perché realizzarla e come gestirla".

 

Al suo arrivo il Generale Rizzo è stato accolto dal Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroporto di Viterbo, Colonnello Eugenio Rovazzani.

Le attività hanno avuto inizio con un briefing nel corso del quale il Colonnello Rovazzani ha illustrato al Generale Rizzo la situazione attuale del Reparto, sia nel settore didattico che in quello operativo/logistico.

Successivamente, il Generale Rizzo è stato accompagnato preso il Polo Didattico Leonardo dove, alla presenza dei tre corsi attualmente in istruzione e di un’aliquota di personale del quadro permanente, ha tenuto la conferenza.

La conferenza è prevista dal Piano degli Studi dei corsi normali degli allievi Marescialli ed è finalizzata ad offrire ai frequentatori un punto di vista altamente qualificato su temi di assoluto interesse ed importanza per lo sviluppo etico, culturale e professionale degli stessi.

 

Il Generale Rizzo, partendo dalla definizione, ha illustrato a 360 gradi scopi e azioni propedeutiche all’innovazione, evidenziando comunque l'importanza della risorsa umana: "in questo momento di grande complessità la componente che ci sta più  a cuore è proprio la rivalutazione della risorsa umana e nel rivalutare la risorsa umana parliamo anche di rivedere l’interazione dei vari ruoli".

 

Al termine dell’esposizione il Colonnello Rovazzani, nel consegnare al conferenziere il Crest del Reparto, lo ha ringraziato per la continua vicinanza all’Istituto ricordando come il Generale sia stato uno dei più fervidi promotori ed artefici della realizzazione a Viterbo della Scuola Marescialli.

La conferenza ha rappresentato per il Generale Rizzo, anche l’occasione per visitare il Reparto, in particolare il Polo didattico Multimediale Leonardo, la mensa unificata, il poligono di tiro e una delle tre residenze allievi.

Per il Generale Rizzo, infatti, il Progetto Tuscia, nato nei primi anni del 2000 con l’obiettivo di realizzare un campus di livello universitario per la formazione basica ed avanzata del personale Sottufficiale della Forza Armata, e del quale il Polo didattico Leonardo rappresenta uno dei cardini, "non solo è cresciuto meglio del previsto ma è diventata una fucina di sapere e valori".
 
Le attività della giornata si sono concluse presso l’Ufficio del Comandante con la firma dell’Albo d’Onore.

  

 

 

 

 

  

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.