Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Il Comandante Logistico in visita a Cameri
Il Comandante Logistico in visita a Cameri
29/01/2014
Ce.Po.V.A. - Cameri - Magg. Ciolli Marco
un momento della visita
Giovedì 23 gennaio, il Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, Comandante Logistico dell'Aeronautica Militare, ha visitato gli Enti dipendenti di stanza sull’Aeroporto Militare di Cameri.
Al suo arrivo, il Generale è stato ricevuto dal Capo del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici di Cameri (Ce.Po.V.A) Brigadier Generale Lucio Bianchi.  Il Comandante Logistico era accompagnato dal Generale di Divisione Giuseppe Li Causi, Capo del Servizio dei Supporti del Comando Logistico.


Durante il briefing introduttivo sulla realtà di Cameri, sono state illustrate le attività svolte dal Cento Polifunzionale e dagli Enti dipendenti. In particolare, per il Nucleo Iniziale di Formazione (N.I.F.) F-35/JSF sono state presentate le attività poste in essere per il supporto allo sviluppo, industrializzazione e produzione del velivolo F-35/JSF.
Per il Comando Aeroporto, sono state presentate sia le attività operative svolte sulla Base sia quelle di supporto a favore dei numerosi enti aeronautici operanti nell’area di competenza che abbraccia quattro regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta).


Per quanto concerne il 1° Reparto Manutenzione Velivoli (R.M.V.) polo tecnico-ingegneristico e logistico (MRO&U – Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade) per le attività di secondo e terzo livello tecnico sui velivoli Tornado ed Eurofighter, sono state invece presentate le innovative tecniche di gestione poste in atto al fine di incrementare le prestazioni, l’efficienza e l’efficacia dei processi e delle attività nell’ambito del Reparto, in chiave attuale e futura.
Successivamente il Comandante Logistico ha potuto visitare alcune aree di particolare interesse presenti sull' aeroporto. Tra tutte, gli hangar deputati alla manutenzione dei velivoli Tornado ed Eurofighter, le infrastrutture della Direzione Lavori Propulsori.
Il Generale Salvestroni ha, quindi, incontrato le rappresentanze del personale militare e civile operante sulla Base. A seguire ha ricevuto un briefing informativo di aggiornamento circa le ultime attività in essere dall’industria italiana presso la locale Final Assembly and Check Out (F.A.C.O.) per il velivoli F-35/JSF.

A conclusione della visita, il Comandante Logistico, firmando l’albo d’onore della Base, ha espresso parole di apprezzamento per l’azione sinergica svolta dal Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici nell’ottica di consolidare il ruolo di Cameri quale polo di eccellenza tecnico-logistica dell’Aeronautica Militare.


Il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) è stato costituito sul sedime aeroportuale di Cameri in data 23 luglio 2012 e posto alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico A.M.
Dal Ce.Po.V.A. dipendono il 1° Reparto Manutenzione Velivoli, il Comando Aeroporto di Cameri ed il Nucleo Iniziale Formazione (N.I.F.) per il programma Joint Strike Fighter (J.S.F.) F-35.
Il Ce.Po.V.A., con i suoi Enti dipendenti rappresenta il principale polo ingegneristico-manutentivo e logistico dell’Aeronautica Militare per velivoli di elevate prestazioni “fast jet”.

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.