Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Volo sanitario da Alghero a Bologna
Volo sanitario da Alghero a Bologna
05/09/2014
31° Stormo - Ciampino (RM) - M.llo Giuseppe Pallante
Le operazioni d'imbarco della paziente
Giovedì 4 Settembre, un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma) ha eseguito un volo sanitario per trasportare una donna bisognosa di urgenti cure mediche specialistiche.
La richiesta di trasporto è stata inviata dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare che ha disposto l'immediata esecuzione del volo.

 

Il velivolo, partito da Ciampino alle ore 08:30, è atterrato all'aeroporto di Alghero alle ore 09:25, dove ha imbarcato la paziente, accompagnata da un'equipe medica, per poi ripartire alla volta dell’aeroporto di Bologna.
Atterrato all’aeroporto felsineo alle ore 11:20, ad attendere la paziente c’era un’ambulanza che ha provveduto al successivo trasferimento presso la struttura ospedaliera.
Il velivolo è rientrato a Ciampino alle ore 12:50.

 

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.
Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

La paziente mentre arriva con l'ambulanza sotto il velivolo

 

La paziente viene imbarcata nel velivolo con l'ausilio dell'ambulift

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.