Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Sette trasporti sanitari in poco più di 24 ore
Sette trasporti sanitari in poco più di 24 ore
11/09/2014
31° Stormo - Ciampino (RM) - Cap. Daniele Lelli
Uno dei trasporti effettuati
​Giovedì 11 Settembre, è stata una giornata piuttosto intensa per il servizio di trasporto sanitario dell'Aeronautica Miliare, con sette trasporti sanitari d'urgenza in poco piu di 24 ore.
Alle ore 00.05 del mattino, un primo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino è atterrato all'aeroporto di Bergamo per il trasporto di un paziente trentaduenne bisognoso di un intervento al cuore presso il capoluogo lombardo.
Durante il volo sanitario la sala operativa di Vertice dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare ha comunicato la necessita di un altro trasporto sanitario immediato, questa volta a favore di un paziente tredicenne residente a Palermo.
L'equipaggio, in circa trenta minuti, ha ripianificato la rotta per l'aeroporto di Punta Raisi, dove è atterrato alle ore 02.00 del mattino. Il paziente, in circa due ore e trenta di volo, è stato accompagnato all'aeroporto di Venezia Tessera, dove un'ambulanza dell'ospedale locale lo attendeva per poterlo sottoporre al trapianto di reni che attendeva da tempo.

 

Alle ore 10.20 ed alle 11.30 altre due missioni: alla volta rispettivamente di Brindisi con un Falcon 900 e di Athene con un Falcon 50. Il primo volo ha effettuato il trasporto di una giovane paziente di 6 anni bisognosa di cure specialistiche presso l'ospedale cittadino di Parma, mentre il secondo volo, pianificato su richiesta del Ministero degli Esteri, ha riportato in italia dalla Grecia un concittadino in gravi condizioni.

 

In serata, una nuova missione: stavolta un Falcon 900 è partito da Ciampino per prelevare un paziente presso l'aeroporto di Lamezia Terme e portarlo, insieme alla moglie che lo accompagnava, a Torino per essere sottoposoto ad un vitale trapianto presso l'ospedale della città.
Durante il volo è stata ordinata un'ulteriore missione: il trasporto da Bergamo a Reggio Calabria di un nuovo paziente per un trapianto di reni.
Alle ore 08.20, il rientro a Ciampino dove un nuovo equipaggio è prontamente decollato alla volta di Napoli per prelevare il settimo paziente della giornata e portarlo a Torino al fine di consentire ai medici dell'ospedale Molinette il trapianto renale.
 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.