Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Trasporto sanitario di un neonato per il 31° Stormo
Trasporto sanitario di un neonato per il 31° Stormo
17/03/2014
31° Stormo - Ciampino - Roma - Cap. Daniele Lelli
L'imbarco della speciale culla termica
E' durato 45 minuti il volo sanitario che Giovedi 13 Marzo, ha permesso ad un neonato di soli 2 giorni di vita di giungere a Roma ed essere ricoverato per un urgente trapianto di reni presso l'ospedale Bambin Gesù.
La sala operativa del 31° Stormo di Ciampino (RM) ha ordinato il volo a seguito dei coordinamenti tra la Prefettura di Olbia e la Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica vista la necessità di un trasferimento immediato e soprattutto l'esigenza di portare a bordo del velivolo la speciale culla termica al cui interno ha viaggiato il piccolo paziente.

 

Il velivolo è decollato da Ciampino alle ore 15.20 ed è atterrato ad Olbia alle ore 16.10. Il personale di bordo e quello medico locale hanno quindi provveduto al delicato imbarco e alla messa in sicurezza dell'apparecchiatura medica e, alle ore 17.00, il Falcon 900 del 93° Gruppo Volo è decollato di nuovo per
concludere la propria missione a Ciampino, dove un'ambulanza dell'ospedale romano attendeva l'arrivo del piccolo.

 

Il 31° Stormo "Carmelo Raiti" ha sede presso l'aeroporto di Ciampino, il Reparto affianca alla propria attività istituzionale di trasporto speciale delle Alte Cariche dello Stato, quello di supporto alla popolazione civile per i trasporti sanitari di urgenza, evacuazione medica di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti. Nello svolgimento di queste ultime attività di soccorso, nel solo 2013, sono stati trasportati 345 connazionali da e per destinazioni sparse in tutto il mondo.

 

Una fase delle operazioni di imbarco del piccolo paziente

 

Una fase delle operazioni di imbarco del piccolo paziente

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.