Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Trasporto d'urgenza da Brindisi a Milano
Trasporto d'urgenza da Brindisi a Milano
03/02/2014
Distaccamento Aeroportuale - Brindisi - Luogt. Candeloro Michele
Il Falcon 50 giunto a Brindisi
Sabato 1 Febbraio, un uomo di 33 anni, affetto da  una gravissima patologia respiratoria, è stato trasferito d’urgenza da Brindisi a Milano con un velivolo dell’Aeronautica Militare per permettere l’immediato ricovero presso l’Istituto Europeo Oncologico del capoluogo lombardo.
 
Su richiesta della Prefettura di Brindisi, la Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica di Roma ha disposto immediatamente l’attivazione del volo, che è stato effettuato da un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma).

Il velivolo, proveniente dall’aeroporto romano di Ciampino,  ha raggiunto lo scalo di Brindisi alle ore 13.03 e, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, terminate le operazioni di imbarco del paziente accompagnato dalla moglie e dall’equipe medica che lo assisteva, è decollato alla volta dell’aeroporto di Milano-Linate alle 13.27.

Giunto sullo scalo lombardo, il paziente, a bordo di una ambulanza che lo attendeva, ha raggiunto il nosocomio meneghino per essere sottoposto alle cure specialistiche del caso.

 

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Quest’ultima è un’attività che, a causa dell'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Comando Logistico, oltre a prestare supporto alle di peacekeeping ed umanitarie Nazioni Unite, fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche  assistenza ai servizi di navigazione aerea all'aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di comando del presidio aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell'area brindisina. 

 

 

 

 


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.