Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Trasporto Sanitario per il 31° Stormo
Trasporto Sanitario per il 31° Stormo
14/03/2014
31° Stormo - Ciampino (Rm) - Cap. Daniele Lelli
Il Falcon 900 dell'AM
Nella mattina di mercoledì 12 marzo, la sala operativa del 31° Stormo di Ciampino è stata contattata dalla Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, a seguito di una richiesta della Prefettura di Cagliari, per effettuare un volo sanitario di urgenza da Cagliari a Pisa per trasportare un bambino di 9 anni affetto da una grave patologia ed in imminente pericolo di vita.

 
Un Falcon900 dell'Aeronautica Militare è così decollato dall'aeroporto militare di Ciampino alla volta di Cagliari Elmas dove, una volta imbarcato il paziente ed i suoi genitori, è decollato nuovamente alla volta di Pisa. Atterrato presso l'aeroporto toscano in tarda mattinata, il piccolo è stato affidato alle cure di una equipe medica specializzata dell'ospedale di Massa che lo ha trasferito presso la struttura sanitaria.

 

L'equipaggio del 31° Stormo ha così fatto rientro all'aeroporto di Ciampino, dove ha ripreso il servizio di prontezza d'allarme per altre simili eventuali urgenze.

 

I Falcon 900 in forza al 31° Stormo garantiscono, insieme ai vettori Falcon 50 e Airbus319, la prontezza d'allarme per trasporto sanitario d'urgenza e di supporto alla popolazione civile, ogni giorno dell'anno senza soluzione di continuità. Le caratteristiche di questi aeromobili consentono di trasportare malati in condizioni anche critiche usufruendo a bordo di assistenza sanitaria ed apparati medicali dedicati; i mezzi dello Stormo sono in grado di decollare con un preavviso minimo e di navigare ad elevate velocità, garantendo la tempestività di intervento essenziale nelle emergenze mediche.

 

Il Falcon 900 dell'AM

 

 

Il Falcon 900 dell'AM

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.