Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Tirocinio al 1° RMV per gli studenti dell’ITS
Tirocinio al 1° RMV per gli studenti dell’ITS
04/11/2014
1° Reparto Manutenzione Velivoli - Cameri (NO)
Magg. Marco Ciolli
cerimonia di fine tirocinio

​​Da lunedì 6 ottobre a mercoledì 29 ottobre, quattro studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Lombardo Mobilità Sostenibile di Somma Lombardo hanno frequentato un tirocinio formativo presso il 1° Reparto Manutenzione Velivoli (R.M.V.) di Cameri.

 

L’attività è stata organizzata a seguito di una convenzione sottoscritta dal Direttore del 1° R.M.V., Colonnello Flavio Guercio, e il Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale, Signor Angelo Candiani allo scopo di agevolare le scelte professionali e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.

 

Nello specifico, l’attività svolta ha riguardato diverse aree pertinenti la manutenzione degli aeromobili. I tirocinanti hanno così potuto partecipare alle attività proprie del Reparto quali, ad esempio, le lavorazioni di manutenzione e montaggio di componenti meccanici, l’esecuzione prove funzionali su aeromobili e l’esecuzione di controlli con le principali tecniche non distruttive. Durante lo svolgimento del tirocinio, l’attività di formazione ed orientamento è stata seguita e verificata dal Tenente Colonnello Roberto Farris, tutore designato dalla Forza Armata, coadiuvato dal personale militare specialista in servizio presso lo stesso Reparto ospitante.

 

Venerdì 3 novembre, nel corso di una sobria cerimonia organizzata per suggellare il termine dell’attività formativa, alla presenza del Generale Ispettore Lucio Bianchi, Capo del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici, sono stati consegnate agli studenti delle foto ricordo del periodo svolto presso il Reparto. 

  

In tale frangente, il Presidente Candiani ha voluto ringraziare l’Aeronautica Militare, ed il 1°  R.M.V nello specifico, per l’opportunità offerta, l’entusiasmo ed il livello di interesse che il corso ha suscitato negli studenti.

Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli è l’Ente di riferimento dell’Aeronautica Militare per le attività tecnico-ingegneristico e logistiche (“MRO&U” – Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade) di secondo e terzo livello tecnico sui velivoli Tornado e Typhoon. Opera a Cameri alle dipendenze del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici.


 

un momento del tirocinio
 


 


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.