Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Terminato il 5° corso "Weapon Systems Recognition"
Terminato il 5° corso "Weapon Systems Recognition"
14/10/2014
Scuola di Aerocooperazione - Guidonia (RM)
Magg. Antonio Caliandro
Fotodi gruppo
Venerdi 10 Ottobre, presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM), è terminato il 5° corso WSR (Weapon Systems Recognition) con 25 frequentatori, tra Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare ed un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri.
Il corso fornisce ai frequentatori le capacità di individuazione e memorizzazione degli elementi caratteristici che permettono di identificare i mezzi in uso alle Forze Armate dei principali Paesi del mondo, mediante il riconoscimento della "impronta" dei sistemi d’arma terrestri, navali ed aerei, analizzando immagini acquisite da sensori comuni (anche semplici fotografie) e da un punto di ripresa "familiare" alla nostra visione naturale. Immagini, quindi, non telerilevate, ovvero non riprese da piattaforme satellitari o aeree.
Il corso è destinato a personale appartenente a tutte le Forze Armate non ancora qualificato Analista d’Immagini e costituisce uno degli step formativi del profilo Addetto alle Informazioni Operative (A.I.O.) del personale dell’Aeronautica Militare.
La Scuola di Aerocooperazione è l’Istituto militare Interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione di immagini telerilevate (aeree e satellitari) ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Per la formazione e qualificazione dei Controllori Aerei Avanzati, la Scuola ha recentemente ottenuto anche la certificazione NATO.
I corsi svolti presso la Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all’Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP - Partnership for Peace), previa autorizzazione dello Stato Maggiore Difesa.

 

Una lezione in aula 

Una lezione in aula 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.