Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Terminata la fase concorsuale per i VFP1-2014
Terminata la fase concorsuale per i VFP1-2014
20/05/2014
Scuola Volontari di Truppa A.M. - Taranto - Ten.Col. Tommaso Corona
Una fase degli accertamenti
Venerdì 16 Maggio, presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) di Taranto, si è conclusa la fase concorsuale per l’arruolamento di 750 Volontari di Truppa in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1) dell’Aeronautica Militare, prevista dal Bando di Concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale n° 83 del 18 Ottobre 2013.

 

La Scuola è stata sede di concorso per la fase attitudinale, dal 3 al 28 Marzo e dal 5 al 16 Maggio, ospitando per tutto il periodo la Commissione per gli Accertamenti Attitudinali, presieduta dal Tenente Colonnello Carmine Squeglia.
In accordo a quanto disciplinato dalla normativa vigente e a quanto indicato dal Bando, la Commissione ha espresso il giudizio conclusivo di idoneità per ciascun candidato sulla scorta dei risultati conseguiti in tre distinte aree di valutazione, ciascuna propedeutica alla successiva: efficienza intellettiva, efficienza fisica e giudizio psicoattitudinale, quest’ultimo fornito da personale dell’Aeronautica Militare qualificato Perito Selettore.

 

L’affluenza media giornaliera dei candidati, provenienti da diverse regioni d'Italia, è stata di circa 86 unità. La SVTAM ha assicurato a tutti i concorrenti vitto ed alloggio per i giorni delle prove, provvedendo altresì al trasporto degli stessi presso il Centro Aeromedico Psicofisiologico di Bari Palese, per la valutazione dell’efficienza psicofisica. I giovani aspiranti sono stati seguiti nelle loro attività dal personale del Comando Corsi, in sinergia con il personale Aiuto Perito Selettore della SVTAM e del Centro di Selezione AM di Guidonia (Roma).
A fronte di 3400 candidati previsti, sono affluiti presso la SVTAM 1465 concorrenti, 1185 uomini e 280 donne; di questi sono risultati idonei 745 uomini e 173 donne, per un totale di 918 candidati.

 

 

 

 

ù

  

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.