Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > T-346A: continua il phase-in al 61° Stormo
T-346A: continua il phase-in al 61° Stormo
02/11/2014
61° Stormo - Galatina (LE) - Cap. Angelo Guerrieri
Il velivolo T-346A
Martedì 28 Ottobre, presso l’aeroporto "F. Cesari" di Galatina (LE), il Maggiore Alessandro O. e il Capitano Gianpaolo P. hanno concluso l’addestramento con il velivolo T-346A. I due nuovi istruttori rappresentano un altro traguardo fondamentale per il processo di phase-in del nuovo addestratore dell’Aeronautica Militare. 

 


 

Il corso dei due nuovi piloti abilitati sul velivolo T-346A ha anche permesso di testare tutti i sistemi di terra, dalla "ground school" a quelli di simulazione, e si è sviluppato attraverso un programma istruzionale composto da missioni svolte al simulatore PTT (Part Task Trainer) e FMS (Full Mission Simulator) e missioni di volo basiche e avanzate con l'utilizzo dell'ETTS (Embedded Tactical Training System).

Il T-346A, a differenza di altri addestratori, è un sistema composto da una "suite" addestrativa che concorre al cosiddetto ITS, Integrated Training System. Attraverso questo nuovo concetto addestrativo, la formazione dei piloti destinati ai velivoli di 4^ e 5^ generazione si trasforma radicalmente attraverso la possibilità di addestrarsi in scenari complessi (aria-aria, aria-suolo e di guerra elettronica) e di confrontarsi con un aereo dalle prestazioni avioniche e aerodinamiche paragonabili ai velivoli dei reparti operativi. Il risultato è un "exit level" molto elevato con un "download" addestrativo connotato da un rapporto costo efficacia bassissimo.

Il phase-in del T-346A proseguirà con l'addestramento di altri piloti istruttori e con lo sviluppo dei "syllabus" e dei manuali addestrativi per i ruoli "air to air", "air to ground" e "swing role".


 

L’introduzione del sistema T-346A ITS e il bagaglio tecnico professionale di cui è depositario lo Stormo, rendono la Scuola di Volo di Galatina il centro di eccellenza della formazione avanzata e tattica al volo militare in ambito europeo ed internazionale.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.