Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Sicurezza Volo al 61° Stormo con l’AeCI e ENAV
Sicurezza Volo al 61° Stormo con l’AeCI e ENAV
07/04/2014
ISV - Roma - Magg. Filippo Conti
Gli allievi dei tre Gruppi Volo
Venerdì 4 Aprile, oltre 200 piloti e appassionati del volo hanno partecipato al Seminario di Sicurezza Volo che l’Aeronautica Militare, attraverso l’Ispettorato di Sicurezza del Volo, ha organizzato in collaborazione con l’AeCI e l’ENAV presso il 61° Stormo di Galatina.
Hanno partecipato all'iniziativa anche gli allievi dei tre Gruppi Volo con i loro Comandanti.
L’evento che fa parte di un ciclo di seminari che si stanno organizzando presso alcune Basi militari e avio superfici, ha avuto lo scopo di diffondere i principi cardini della sicurezza del volo e far conoscere le procedure operative del traffico aereo che vengono svolte presso il 61° Stormo con il fine di armonizzare tutte le attività di volo della "penisola salentina".

 

Dopo i saluti di rito e i briefing da parte dell’Ufficiale Sicurezza Volo, il Capo Ufficio Operazione e l’Ufficiale SV/ATM, ha preso la parola il Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, Ispettore Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare, che ha illustrato l’importanza dell’esempio e dell’atteggiamento mentale con cui ci si avvicina al mondo del volo, "[...] la trasparenza è un valore basilare nella cultura della sicurezza. Essere trasparenti è un grosso atto di umiltà, significa infatti capacità di saper riconoscere e comunicare i propri errori, [...] facendo così si aiuta noi stessi e gli altri a non commetterli nuovamente". Il Generale Magnani ha poi continuato dicendo: "[...] la vita umana non ha prezzo e con il nostro lavoro quotidiano abbiamo un enorme privilegio quello di salvare vite umane".

 

Il Generale Giulio Cacciatore, Direttore dell’Aero Club d’Italia, ha ricordato che l’AeCI promuove il volo in tutte le sue forme ma soprattutto promuove il volo in sicurezza, testimonianza ne è l’accordo fatto con l’Aeronautica Militare.
Significativi anche gli interventi del Prof. Buonsanti, Presidente dell’Aero Club dello Stretto di Reggio Calabria, e del Dott. Cosimo Delvecchio, Head of Safety Office di ENAV.
Il Dott. Delvecchio ha illustrato con dovizia di particolari le intrusioni non autorizzate negli spazi aerei e le possibili problematiche che possono verificarsi nella FIR di Brindisi, portando all’attenzione dei presenti le registrazioni di attività di volo che vengono svolte nella zona del salento.
Il Colonnello Sergio Cavuoti, Comandante del 61° Stormo, ha concluso la giornata mettendo in evidenza l’importanza di organizzare questi tipi di incontri "al fine di rendere possibile un proficuo scambio di esperienze tra chi, quotidianamente e a vario titolo, è chiamato a confrontarsi con la fondamentale esigenza di garantire, a se stessi e agli altri, la sicurezza dei cieli".   
 

Il calendario dei seminari SV prevede: il 15° Stormo di Cervia il 17 Maggio, il 4° Stormo di Grosseto il 13 Giugno, il 41° Stormo di Sigonella il 28 Giugno, il 36° Stormo di Gioia del Colle il 29 Settembre e il 2° Stormo di Rivolto il 24 Ottobre.

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.