Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Seminario per Capi Servizio "Controllo Spazio Aereo"
Seminario per Capi Servizio "Controllo Spazio Aereo"
23/04/2014
SMA - Roma - Ten.Col. Donato Alessandro
Foto di gruppo
Giovedì 10 Aprile, presso la Sala Ajmone Cat di Palazzo Aeronautica, si è svolto un incontro, organizzato e gestito dallo Stato Maggiore Aeronautica - Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia (SMA USAM), per presentare ai responsabili dell’Air Traffic Management (ATM) della Forza Armata a livello centrale, degli Alti Comandi e degli Enti/Reparti periferici, nonché alla componente dell’A.M. presso l’ENAC, le principali tematiche trattate in materia di policy e regolamentazione del complesso settore (ATM) militare.

 

Dopo l’introduzione del Generale di Brigata Aerea Giacomo De Ponti, Capo Ufficio Generale dello SMA USAM, è stato prospettato il disegno di una nuova autorità militare in grado di offrire una maggiore dinamicità ed efficienza nel dialogo istituzionale con le altre autorità del mondo dell’aviazione, a salvaguardia delle esigenze dell'aviazione militare nel quadro dell’implementazione del "Cielo Unico Europeo" (SES).
Nel corso della giornata si è discusso anche del ristoro dei costi sostenuti per l’aviazione civile e della certificazione e del trattamento economico accessorio del personale CTA. Particolare attenzione ha destato infine la trattazione delle misure messe in campo dall'Aeronautica Militare per inquadrare e chiarire, nel contesto giuridico nazionale, il complesso dei compiti e delle responsabilità attribuite al personale CTA alla luce dell’orientamento giurisprudenziale maturato in Italia.
Il seminario ha costituito una proficua occasione d’arricchimento professionale per il personale ATM sia del livello strategico, sia di quello operativo, attraverso il confronto dei rispettivi punti di vista e la formulazione di diversi spunti di riflessione.

 

A margine dell’evento, sono stati salutati il Generale De Ponti, prossimo al termine del mandato quale Capo Ufficio Generale dello SMA USAM, ed il Tenente Colonnello Giovanni D’Alò, "decano" dei Controllori del Traffico Aereo dell’A.M. ed in procinto di lasciare il servizio attivo per limiti d’età.

 

Lo SMA USAM opera per supportare il Capo di Stato Maggiore nell’esercitare l’alta direzione tecnica, regolamentare e vigilare sui Servizi della Navigazione Aerea e Meteorologia di competenza. Inoltre, l’Ufficio Generale provvede all’adeguamento tecnico normativo delle regolamentazioni militari in relazione alle regolamentazioni comunitarie del Cielo Unico Europeo per l’utilizzazione coordinata ed integrata dello strumento militare nello spazio aereo nazionale.

 

Foto di gruppo

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.