Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Seminario Sicurezza Volo a Guidonia
Seminario Sicurezza Volo a Guidonia
11/03/2014
Ispettorato Sicurezza Volo - Roma - Magg. Filippo Conti
La mostra statica
Sabato 8 Marzo, presso il Comando Aeroporto/Volo a Vela di Guidonia (RM) si è svolto un seminario sulla Sicurezza del Volo che ha visto la partecipazione di circa 150 piloti e paracadutisti che effettuano attività di volo nelle zone limitrofe all’aeroporto militare.
Il seminario è stato aperto dal Colonnello Alberto Pelacchi, Comandante dell’aeroporto, che dopo un breve excursus storico del sito di Guidonia ha evidenziato la stretta collaborazione esistente con gli organismi che volano nello spazio aereo circostante.
Nel successivo intervento, l’Ufficiale Sicurezza Volo del Reparto ha illustrato le procedure militari di volo ed il nuovo layout dell’ATZ di Guidonia.

 

Il Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, Ispettore della Sicurezza del Volo, ha illustrato e commentato diversi inconvenienti e incidenti di volo mettendo in evidenza gli aspetti fondamentali per una corretta diffusione della cultura Sicurezza Volo: prevenzione, trasparenza e comunicazione.
Il Generale Magnani, inoltre, ha evidenziato la differenza che intercorre tra errore e violazione volontaria, introducendo quindi i principi della "Just Culture" necessaria al miglioramento della "Safety".

 

Il Generale (r) Giulio Cacciatore, Direttore Generale dell’AeCI, nel suo intervento, ha presentato le statistiche degli incidenti di volo occorsi nel settore del volo da Diporto e Sportivo (VDS), chiedendo un maggiore contributo nel segnalare possibili inconvenienti/incidenti al fine di migliorare la prevenzione degli stessi nonché lo sforzo che sta facendo l’AeCI nel settore della Sicurezza del Volo.
Tra i relatori era presente anche il Prof. Bonsanti, docente di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Reggio Calabria, che ha trattato le "Metodologie ed esperienze per la sicurezza del volo" con accenni all’Operational Risk Management e del Safety Management System.
 

Durante il seminario è stato organizzato un test con domande inerenti la Sicurezza del Volo e i primi 10 classificati hanno avuto l’opportunità di provare il simulatore di volo dell’aliante.
La ricorrenza della Festa della donna è stata l’occasione per un omaggio floreale alle donne presenti, consegnato dai cadetti dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli che hanno partecipato al seminario.
La giornata si è conclusa con la visita in mostra statica alla linea volo.

 

I seminari Sicurezza Volo sono indirizzati ai piloti dell’aviazione commerciale, Generale (A.G.) e del Volo da Diporto e Sportivo (VDS) che svolgono attività di volo presso le avio superfici e i campi di volo ubicati nelle zone limitrofe agli aeroporti militari.
Particolare attenzione è dedicata agli aspetti di prevenzione e alle problematiche relative alle mancate collisioni/penetrazioni non autorizzate negli spazi aerei controllati.
Il calendario dei prossimi seminari SV prevede: il 37° Stormo di Trapani il 15 Marzo, l'Avio Superficie di Valdera-Pisa il 22 Marzo, il 61° Stormo di Lecce il 4 Aprile, il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu il 16 Maggio, il 4° Stormo di Grosseto il 13 Giugno, il 41° Stormo di Sigonella il 28 Giugno, il 15° Stormo di Cervia il 27 Settembre, il 36° Stormo di Gioia del Colle il 29 Settembre e il 2° Stormo di Rivolto il 24 Ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.