Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Concluso il Seminario sulla Sicurezza Volo
Concluso il Seminario sulla Sicurezza Volo
30/01/2014
Istituto Superiore per la Sicurezza del Volo - Roma - Cap. Miriano Porri
Il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa nel corso del suo intervento
Mercoledì 29 Gennaio, presso la sala Ajmone Cat di Palazzo AM, si è svolto l’annuale Seminario Sicurezza Volo per i Comandanti di Stormo e di Reparto di Volo dell’Aeronautica Militare.
All’evento, organizzato dall’Ispettorato per la Sicurezza del Volo, sono intervenuti inoltre i Capi di Stato Maggiore ed i Capi Ufficio SV degli Alti Comandi e rappresentanti dei Comandi Intermedi.

 

Il seminario è stato aperto dall’autorevole intervento del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, il quale ha sottolineato l’importanza del ruolo rivestito dai presenti nelle quotidiane attività dell’AM. Infatti, i Comandanti si identificano quale anello di congiunzione tra gli uomini e le donne dei reparti operativi della Forza Armata ed il suo vertice. Svolgere questo compito al meglio consente all’Aeronautica Militare di ottimizzare le risorse disponibili, valorizzando al contempo le capacità del personale.

 

Successivamente, l’Ispettore per la Sicurezza del Volo, Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, ha analizzato i principali eventi SV del 2013, evidenziando il valore del traguardo di “zero incidenti” raggiunto nell’anno appena concluso. Il Generale Magnani ha poi commentato gli inconvenienti di volo gravi occorsi nel 2013, ricordando lo sforzo che dovrà essere profuso quest’anno per mantenere lo stesso standard. Il seminario è proseguito con l’analisi dettagliata delle linee guida del Programma di Prevenzione 2014 e con l’illustrazione ai presenti dell’attività CISM (Critical Incident Stress Management) che sarà introdotta a breve in AM. Proprio quest’ultima rappresenta uno degli obiettivi più importanti dell’Ispettorato e dell’Istituto Superiore per la Sicurezza del Volo per l’anno in corso. Il prossimo mese di Maggio inizierà infatti l’attività formativa del personale individuato per svolgere le mansioni di “Peer”, figura cardine dell’attività CISM, che consente il primo intervento psico-fisiologico a sostegno del personale coinvolto in eventi critici potenzialmente traumatici.

 

L’evento si è concluso con l’intervento del Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, dei Capi Reparto dello Stato Maggiore, dell’Ufficio Generale per la Comunicazione e dell’USAM (Ufficio Spazio Aereo e Meteorologia), nonché del Direttore della DIPMA (Direzione per l'Impiego del Personale Militare dell'Aeronautica). I vertici della Forza Armata sono intervenuti per illustrare le future linee di indirizzo dell’AM e raccogliere al contempo le principali tematiche a fattor comune che emergono a livello periferico. Proprio il diretto ed immediato scambio di informazioni tra i presenti ha rappresentato il valore aggiunto del seminario, appuntamento fondamentale per perseguire l’importante traguardo finale dell’Aeronautica Militare: l’operatività in sicurezza. 

 

Un momento del seminario 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.