Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Seminari Sicurezza del Volo 2014
Seminari Sicurezza del Volo 2014
18/02/2014
Ispettorato Sicurezza del Volo - Roma - Magg. Filippo Conti
Un momento del Seminario SV
Venerdì 14 Febbraio, presso il 6° Stormo di Ghedi, si è svolto il primo di una serie di Seminari sulla Sicurezza Volo che vedranno coinvolti oltre l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d'Italia (AeCI), anche l'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo (ANSV), L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e l'Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV).
Il seminario è stato aperto dal Colonnello Andrea Di Pietro, Comandante dell’aeroporto, che nel dare il benvenuto ai partecipanti, ha ribadito "[...] l’importanza di conoscerci e di collaborare in uno spazio aereo che ci vede protagonisti dei nostri voli".
È seguito l’intervento del Presidente dell’ANSV, Prof. Bruno Franchi che ha illustrato le attività investigative svolte dall’Agenzia, ponendo l’attenzione sull’individuazione delle cause degli incidenti di volo che hanno coinvolto gli aeromobili dell’aviazione civile.

 

Il Generale (r) Giulio Cacciatore, Direttore Generale dell’AeCI, nel suo intervento, ha illustrato le statistiche degli incidenti di volo occorsi nel settore del volo da Diporto e Sportivo (VDS), chiedendo un maggiore contributo nel segnalare i possibili inconvenienti/incidenti al fine di prevenirli. Tra i partecipanti è da rilevare la presenza del Prof. Bonsanti, docente di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Reggio Calabria e responsabile del "Quaderno SV", uno strumento informativo on-line di prossima divulgazione e si occuperà di tematiche quali "Operational Risk Management e Safety Management System".
Per l'ENAV è intervenuto l’Ingegnere Ferrara, Responsabile della Funzione Safety, che ha evidenziato l’incidenza nelle statistiche degli "Unauthorized Penetration of Aerospace" (UPA) negli spazi aerei gestiti da ENAV e le vigenti procedure per la condotta dei voli nelle Zone di Controllo (CTR) di Verona.
Per l’Ispettorato Sicurezza Volo è intervenuto il Tenente Colonnello Gerardi che ha illustrato il processo di evoluzione della SV in Aeronautica Militare, dall’anno in cui è stato fondato l’Ispettorato Sicurezza del Volo (1991) ad oggi. Durante l'intervento si è parlato, tra l'altro, di "Just Culture", di comunicazione, di elementi necessari per il miglioramento delle prestazioni di "Safety" nelle organizzazioni complesse.
Prevenzione, trasparenza e comunicazione, infatti, sono i tre principi alla base di una corretta diffusione della cultura SV, dove per prevenzione si intende la trasparenza nell’ammettere i propri errori attraverso un’efficace comunicazione.

 

Grazie agli Ufficiali SV/ATM di Ghedi, Piacenza e Padova, nel pomeriggio, sono state evidenziate le procedure di volo da adottare negli spazi aerei (ATZ, CTR) degli aeroporti della zona e della FIR di Padova, ponendo l’accento sul traffico OAT e sui conflitti di traffico.
Molto apprezzato anche il briefing dell’Ufficiale Sicurezza Volo del 6° Stormo sul "Near Mid Air Collision" e sulle tecniche di scansione da utilizzare all’interno del cockpit.
Il seminario si poi è concluso con la consegna dei diplomi di partecipazione.

 

I seminari Sicurezza Volo sono indirizzati ai piloti dell’aviazione commerciale, Generale (A.G.) e del Volo da Diporto e Sportivo (VDS) che svolgono attività di volo presso le avio superfici e i campi di volo ubicati nelle zone limitrofe agli aeroporti militari.
Particolare attenzione è dedicata agli aspetti di prevenzione e alle problematiche relative alle mancate collisioni/penetrazioni non autorizzate negli spazi aerei controllati.
Il calendario dei prossimi seminari SV prevede: Comando Aeroporto/Gruppo di Volo a Vela di Guidonia 8 Marzo, 37° Stormo di Trapani 15 Marzo, Avio Superficie di Valdera-Pisa 22 Marzo, 61° Stormo di Lecce 4 Aprile, Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu 16 Maggio, 4° Stormo di Grosseto 13 Giugno, 15° Stormo di Cervia 27 Settembre, 36° Stormo di Gioia del Colle 29 Settembre, 2° Stormo di Rivolto 24 Ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.