Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Roma: primo simposio sul volo ipersonico
Roma: primo simposio sul volo ipersonico
01/07/2014
Ufficio Generale per la Comunicazione - Ufficio Pubblica Informazione - S.Ten. Emanuela De Marchi
Il Generale Preziosa durante l'evento
Viaggiare da Roma a Tokyo in due ore e mezza. Raggiungere una velocità pari o superiore a cinque volte quella del suono. Non più un sogno ma un’ambizione. Una sfida nella quale credere. Un’occasione per cooperare in un settore che rappresenta il futuro. L’ipersonico.

"L’ipersonico: dai 100.000 ai 400.000 piedi". Questo lo slogan del primo simposio sul volo ipersonico organizzato dal Centro Studi Militari Aeronautici sotto il patrocinio dell’Aeronautica Militare, dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’ENAV.

Il convegno, che si è aperto lo scorso 30 giugno, ha come obiettivo quello di rappresentare un forum di discussione sugli ultimi sviluppi nel campo del volo ipersonico identificando le possibili sinergie e le nuove forme di cooperazione nazionale, europea ed internazionale che possono esserci in tale settore.

 

Al simposio è intervenuto anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, il quale ha posto l’accento su tre concetti chiave: crederci, investire e cooperare.
Passati  cent’ anni dal primo volo, il Capo di SMA ritiene infatti che sia necessario affrontare nuove sfide che offrano all’Italia l’occasione per andare avanti come Paese,  costruendo un sogno europeo ma allo stesso tempo pensando anche in un’ottica transatlantica.
Con valore verso le stelle. Citando il motto dell’Aeronautica Militare, il Capo di Stato Maggiore ha sintetizzato il suo pensiero, sottolineando la necessità di guardare con coraggio al futuro, di credere che questo sia il futuro perché l’ipersonico è una sfida molto ambiziosa ma non impossibile da vincere.

 

Il Capo di SMA durante il suo intervento

 

La locandina dell'evento

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.