Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Riunione Sicurezza Volo al Comando Scuole AM/3^ R.A.
Riunione Sicurezza Volo al Comando Scuole AM/3^ R.A.
30/06/2014
Comando Scuole AM/3^ R.A. - Bari - 1° Av. Capo Sc. Domenico Luciano Carnimeo
Una fase della riunione
Giovedì 26 Giugno, presso il Comando Scuole AM/3^ R.A. di Bari, si è tenuta la riunione di Sicurezza Volo dei Comandanti di Stormo, finalizzata al coordinamento ed all’ottimizzazione dell’attività di Prevenzione della Sicurezza Volo presso tutti i reparti dell’Alto Comando interessati da attività di volo.
All’incontro, presieduto dal Generale di Squadra Aerea Franco Girardi e organizzato dal Capo Ufficio della Sicurezza Volo, Colonnello D’Andria, hanno partecipato l’Ispettore della Sicurezza Volo, Generale di Brigata Aerea Eugenio Lupinacci, e tutti i Comandanti dei Reparti di Volo dipendenti dal Comando delle Scuole ed i rispettivi Ufficiali Sicurezza Volo.

 

Il Generale Girardi, in occasione del suo intervento, ha ribadito l’importanza della Sicurezza del Volo quale strumento dell’operatività, ricordando lo sviluppo che la materia ha subito negli ultimi anni e l’opera di standardizzazione della Forza Armata. Ha inoltre sottolineato l’importanza di proseguire nell’opera di sensibilizzazione e di diffusione della cultura della Sicurezza del Volo a tutti i livelli, a partire proprio dalla formazione che vede protagoniste le Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare.

 

Il Generale Lupinacci ha evidenziato la necessità di continuare ad "investire" nella Sicurezza Volo, favorendo il coinvolgimento di tutto il personale nell’attività di prevenzione e comunicazione, creando il giusto clima tra tutti gli operatori.
Successivamente, il Colonnello D’Andria ha fatto il punto della situazione sull’andamento dell’attività di prevenzione presso i Reparti dipendenti, indicando le principali tendenze, i settori di miglioramento e le aree che richiedono maggior attenzione.
I Comandanti dei Reparti di volo hanno relazionato in merito alle attività svolte e sulle iniziative adottate in campo di prevenzione Sicurezza Volo, con particolare riferimento alle specifiche problematiche di maggior rilievo presso ciascun Reparto. 
 

Al termine dell’incontro, il Generale Girardi ha consegnato il premio Sicurezza Volo al rappresentante del 61° Stormo di Galatina per l'anno 2013, per l’elevato standard raggiunto nell’organizzazione della Sicurezza Volo, il clima percepito presso il reparto e le attività poste in essere durante l’anno appena trascorso.
E’ stato consegnato, inoltre, un attestato di "Ben Fatto" al 70° Stormo di Latina ed al Comando Aeroporto Guidonia/Gruppo Volo a Vela per aver predisposto in tempi brevi e gestito in sicurezza, l’attività di selezione degli allievi sul velivolo U208A, assolvendo pienamente la missione assegnata.
L’evento si è concluso con la consegna ai Comandanti di Reparto degli "Attestati Sicurezza Volo", quale riconoscimento per il personale resosi protagonista per spirito d’iniziativa e particolare merito nell’ambito della Prevenzione della Sicurezza Volo.

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.