Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Archivio > 2014 > Primo volo inaugurale dell’AW101 dell’AM
Primo volo inaugurale dell’AW101 dell’AM
21/03/2014
Ufficio Generale per la Comunicazione - Ufficio Pubblica Informazione
Il nuovo AW-101 dell'A.M.
Mercoledì 19 Marzo, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea, Pasquale Preziosa, dell'Ambasciatore italiano Domenico Terracciano, del Direttore della Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità del Segretariato Generale della Difesa Generale Ispettore Capo Domenico Esposito, del Comandante del Air Officer Commander Air Vice del 2° Gruppo RAF, Marshal Sean Reynolds, il primo elicottero AW-101 dell’Aeronautica Militare ha effettuato il suo volo inaugurale presso lo stabilimento di Yeovil nel Regno Unito.
La consegna del primo e secondo velivolo avverrà nel corso dell'ultimo trimestre del 2014.

 

Daniele Romiti, Amministratore Delegato di AgustaWestland, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di mostrare all'Aeronautica Militare il primo velivolo della sua futura flotta di elicotteri dedicati al recupero del personale. Questo evento segna un'altra importante tappa del nostro contributo al programma di modernizzazione ala rotante dell'Aeronautica Militare che negli ultimi anni ha avviato lo sviluppo e la consegna dell'elicottero  HH-139 per ricerca e soccorso (SAR). Con l' HH-101A "CAESAR" l’Aeronautica Militare introdurrà in servizio il velivolo con le più avanzate capacità per questo tipo di requisito operativo, sviluppato su misura per soddisfare le specifiche esigenze del cliente garantendo un salto di qualità nelle capacità. Siamo impegnati a sostenere l'Aeronautica Militare negli anni a venire e ad assicurare che il nostro team fornisca il livello di servizio necessario".

 

Il Generale Preziosa, a sua volta, ha dichiarato: "L'HH-101A risponderà alle esigenze Recupero Personale e Forze Speciali dell'Aeronautica Militare. Sosterrà inoltre operazioni SAR, MEDEVAC e di Slow Mover Intercept che sono estremamente importanti per fornire un efficace sostegno alla comunità italiana. Grazie alla sua performance, versatilità e affidabilità, l’HH- 101A è la soluzione migliore per le future esigenze di capacità operative dell'Aeronautica Militare".
 

Contestaulmente, l'Aeronautica Militare ed AgustaWestland hanno sottoscritto una lettera d'intenti finalizzata a rafforzare ulteriormente la collaborazione già consolidata nell'ambito della formazione dei piloti.
I partner intendono co-sviluppare nuove capacità per soddisfare i futuri requisiti di formazione ad ala rotante, sfruttando le sinergie tra il 72° Stormo di Frosinone e la struttura formativa di AgustaWestland, attraverso lo stabilimento già esistente nello stesso capoluogo laziale.

 

L'HH-101A sarà in grado di ospitare una combinazione di cinque membri di equipaggio, più una ventina di passeggeri completamente equipaggiati o sei membri di equipaggio, più otto passeggeri completamente equipaggiati per operazioni speciali garantendo la massima flessibilità. Gli elicotteri potranno dotarsi anche di tre mitragliatrici  del tipo Gatling M134 7,62 millimetri installate sui lati destro e sinistro e sulla rampa posteriore, sedili della cabina di guida blindati, protezione balistica per gli operatori alle mitragliatrici nonché per i sistemi critici e di un Sistema di auto protezione Integrato di Guerra Elettronica contro radar, laser e minacce a infrarossi. L'HH-101A sarà caratterizzato anche dalla presenza di un kit di rifornimento in volo per le operazioni di lungo raggio .
L'HH-101 è il più avanzato elicottero di medio carico oggi disponibile per le sue comprovate prestazioni. Oltre 220 elicotteri AW101 sono stati ordinati finora dai clienti di tutto il mondo per eseguire un gran numero di ruoli, tra cui Recupero Personale, Operazioni Forze Speciali, SAR, Combat SAR, utility , trasporto truppe, guerra terrestre, guerra anti- sottomarino, allarme rapido, sminamento e trasporto VIP.

 

   

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.